A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Accade oggi: Lewis Hamilton eguaglia il record di vittorie di Michael Schumacher

Con la vittoria nel GP dell’Eifel nella stagione 2020, Lewis Hamilton eguagliò l’incredibile record di 91 vittorie detenuto da Michael Schumacher, riscrivendo ancora una volta i libri di storia della Formula 1.

Con la vittoria nel GP dell’Eifel nella stagione 2020, Lewis Hamilton eguagliò l’incredibile record di 91 vittorie detenuto da Michael Schumacher, riscrivendo ancora una volta i libri di storia della Formula 1. Il pilota Mercddes, che avrebbe poi eguagliato anche lo straordinario primato di 7 titoli mondiali del Kaiser al termine di quella stagione, è stato anche il primo a sfondare il muro delle 100 vittorie nel GP di Russia nel 2021.

Hamilton record vittorie Schumacher
GP Eifel 2020: Hamilton eguaglia il record di Schumacher a quota 91 vittorie © Sky Sports

GP Eifel 2020: Hamilton eguaglia il record di Schumacher a quota 91 vittorie

“Vedendo il suo dominio, credo che nessuno, e soprattutto io, immaginasse che sarei stato vicino a Michael in termini di record, quindi è un onore incredibile. Ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi”, dichiarò il britannico al termine del GP dell’Eifel, aggiunto in calendario nel 2020 in seguito allo scoppio della pandemia.

“Quel numero è così grande e lontano che è difficile per le persone comprendere appieno quanto sia stato difficile per lui ottenere quelle 91 vittorie, ottenere risultati ogni fine settimana, anno dopo anno e rimanere così fisicamente in forma e così preciso”, aggiunse Hamilton.

”Ora lo capisco più che mai. Posso solo dirvi che non diventa più facile dalla prima vittoria alla 91esima. Vi dico che è stata una corsa lunga e difficile”.


Leggi anche: F1 | Ferrari avrebbe potuto risolvere in tempo il problema sulla SF23 di Sainz in Qatar?


Il record raggiunto da Lewis quel giorno fu solo il primo di una lunga serie che avrebbe poi eguagliato, ed in alcuni casi seraparato, pochi mesi dopo. Ad esempio, il nativo di Stevenage conquistò il settimo titolo mondiale in un’edizione rocambolesca del GP di Turchia, tornata anch’essa in calendario dopo la cancellazione di diverse tappe a causa del COVID.

Pochi mesi dopo, Hamilton avrebbe non solo sfondato il muro delle 100 pole positions, ma anche quello delle 100 vittorie. Complice una Mercedes non eccezionale negli ultimi due anni, il conteggio, ad oggi, è fermo a 104 partenze al palo e 103 successi, ma siamo sicuri che tali cifre siano destinate a salire nei prossimi anni.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter