A TCFormula 1

F1 | Un fedelissimo di Binotto potrebbe raggiungere l’ex team principal Ferrari in Alpine

Secondo recenti indiscrezioni, Luigi Fraboni, Head of Power Unit Operations and Electronics e fedelissimo di Mattia Binotto, potrebbe presto ricongiungersi con l’ex team principal della Ferrari nella nuova avventura in Alpine.

Secondo recenti indiscrezioni, Luigi Fraboni, Head of Power Unit Operations and Electronics e fedelissimo di Mattia Binotto, potrebbe presto ricongiungersi con l’ex team principal della Ferrari nella nuova avventura in Alpine. I due sono stati infatti colleghi di lunga data alla corte di Maranello, con il tecnico di Losanna che sembra ormai dato per certo come nuovo team principal della scuderia francese al posto del silurato Otmar Szafnauer.

Fraboni Binotto Alpine
Chi è Luigi Fraboni, il motorista che potrebbe ricongiungersi Binotto in Alpine © FormulaUnoAnalisiTecnica

Chi è Luigi Fraboni, il motorista che potrebbe ricongiungersi Binotto in Alpine

L’indiscrezione arriva dai colleghi di FormulaPassion, i quali riportano il motorista italiano come uno dei possibili nomi in uscita dalla scuderia di Maranello.

Fraboni, nato a Bologna nel 1969, ancor prima di ricoprire il ruolo di Head of Power Unit Operations and Electronics, è stato collega di lunga data con Mattia Binotto, fino all’addio di quest’ultimo lo scorso dicembre dopo 28 anni di onorato servizio.

Ma chi è dunque il vociferato tecnico del cavallino? Fraboni consegue la laurea in ingegneria meccanica, con una tesi incentrata proprio sulla scuderia italiana. Dopo un periodo in Magneti-Marelli, il tecnico è poi passato proprio in Ferrari. Occupatosi di analisi dei dati in un primo momento, è poi passato alla progettazione e all’aerodinamica.

Dopo essere stato promosso ad un’attività legata più alla pista, Fraboni ha lavorato a stretto contatto sia con Michael Schumacher che Kimi Raikkonen. Inoltre, si è occupato anche della partnership con Shell sulla fornitura di carburanti.


Leggi anche: F1 | Vettel, sei davvero sicuro di non esserti pentito del ritiro vedendo la AMR23 quest’anno?


Successivamente, l’italiano è stato promosso a responsabile delle operazioni in pista lato propulsori, ruolo che ricopre tutt’ora, concentrandosi sulla progettazione e sull’affidabilità delle power unit.

Con un curriculum del genere, non ci sarebbe troppo da sorprendersi qualora Binotto avesse identificato in lui una figura importante per formare il futuro staff motoristico in Alpine. Proprio la power unit ha dimostrato di essere uno dei punti deboli della vettura francese. Rumors riportano infatti di un deficit di potenza stimato in circa 30 cavalli rispetto alla concorrenza.

Prima del possibile trasferimento di Fraboni, però, Binotto dovrà prima essere ufficializzato come il nuovo team principal a Enstone. Voci riportano che l’ex Ferrari potrebbe già debuttare ad inizio settembre. Da capire però ancora le tempistiche del gardening previsto da accordi.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter