Formula 1Interviste F1

F1 | La Formula 1 come il calcio: la nuova uscita al veleno di Fernando Alonso

Con un Aston Martin in netto calo rispetto allo splendido quanto inaspettato inizio di stagione, Fernando Alonso ha accusato i tifosi di tener conto solo del risultato più recente come succede nel calcio.

Con un Aston Martin in netto calo rispetto allo splendido quanto inaspettato inizio di stagione, Fernando Alonso ha accusato i tifosi di tener conto solo del risultato più recente come succede nel calcio. Rispetto alla prima parte di campionato, infatti, cui l’asturiano è riuscito a salire sul podio per ben sei volte su otto gran premi, mentre la AMR23 ha compiuto degli evidenti passi indietro rispetto a McLaren, Mercedes e Ferrari dalla pausa estiva in poi.

Alonso calcio Aston Martin
Alonso ed il paragone col calcio: quando si guarda solo al risultato più recente © PlanetF1

Alonso ed il paragone col calcio: quando si guarda solo al risultato più recente

“Due anni fa, questa azienda contava 250 persone”, ha commentato lo spagnolo alla vigilia del weekend in Messico. ”Ora siamo a pochi punti di distanza dalle squadre più importanti nel campionato costruttori e abbiamo già assaggiato il podio diverse volte quest’anno”.

“Abbiamo anche una nuova fabbrica e molte persone nuove che sono entrate in squadra. Penso che ci siano circa 200 punti in più rispetto all’anno scorso. È stato quindi un anno incredibile per Aston Martin”.

Un Alonso che quindi ritiene ingiuste le critiche dei media, e ribadisce di aver ottenuto risultati decisamente migliori rispetto alle aspettative della vigilia. La scuderia di Silverstone era infatti reduce dal settimo posto nel mondiale costruttori dello scorso anno, e nessuno poteva immaginare un salto prestazionale del genere.

Il due volte campione del mondo, dopo il passaggio a sorpresa in Aston Martin, si è trascinato di fatto il team sulle spalle, conquistando più del triplo dei punti rispetto al compagno di squadra.


Leggi anche: F1 | Caos sui controlli FIA: per Verstappen c’è solo una soluzione per evitare polemiche


Dopo aver difeso la squadra, Alonso si è lasciato poi andare ad una delle sue stoccate: “So che siamo sempre più simili al calcio e che solo l’ultimo risultato sembra contare, ma non possiamo dimenticare da dove veniamo e qual è il progetto. Siamo molto orgogliosi di questa stagione”.

“Credo che la stagione sia stata più consistente di quanto non mostrino i risultati. Penso che abbiamo sempre bilanciato gli alti e i bassi. Siamo sempre stati molto concentrati sulle prestazioni della vettura e abbiamo cercato di migliorare come squadra”.

Con quattro gare ancora al termine, Fernando spera di poter concludere la stagione ritornando a lottare per le prime posizioni: “Speriamo di finire in bellezza. Nelle gare rimanenti, potremo assaggiare il podio almeno un’altra volta e poi affrontare il 2024 credo con molta più fiducia rispetto a quest’anno”.

“Abbiamo iniziato l’inverno con la speranza che il progetto prendesse la giusta direzione dopo un 2022 difficile. Impariamo molte cose durante la stagione e anche fuori dalla pista, lo sviluppo della vettura durante la stagione, la direzione dello sviluppo”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter