Tramite un video comparativo, confrontiamo il giro on board effettuato da Leclerc con la F1-75 nel Q3 delle qualifiche del GP di Abu Dhabi 2022 rispetto a quello fatto a bordo della F2003 pochi giorni fa a Yas Marina.
Pochi giorni fa, Charles Leclerc ha avuto l’onore ed il privilegio di testare la F2003, storica monoposto che vinse il mondiale piloti con Schumacher nel 2003. Il monegasco è sceso in pista sul circuito di Abu Dhabi alla presenza dell’allora team principal del cavallino Jean Todt. Ad assistere, inoltre, vi era Thomas Flohr, presidente e fondatore di Vistajet, uno degli sponsor principali di Ferrari. Tramite un video comparativo, confrontiamo il giro on board effettuato da Leclerc con la F1-75 nel Q3 delle qualifiche del GP di Abu Dhabi 2022 rispetto a quello fatto a bordo della F2003.
F1-75 vs F2003: qual è stata la Ferrari più veloce?
La domanda ovviamente è abbastanza scontata, in quanto la F1-75 ha girato circa 6 secondi più veloce della F2003. Il monegasco aveva fermato il cronometro sull’1.24.092, a meno di due decimi dalla pole di Verstappen. Tuttavia, è doveroso menzionare alcuni aspetti nel confronto. Il giro con la monoposto di Schumacher, infatti, seppur molto più lento è stato comunque sorprendente.
Primo fattore su tutti riguarda il set up. Leclerc ha effettuato il proprio giro con la vettura 2022 in assetto da qualifica ed all’ultimo tentativo valido per la pole position nelle qualifiche di Abu Dhabi. Concentrazione dunque massima, macchina scarica di benzina e settata al meglio.
Tuttavia, seppure il monegasco abbia girato molto più lentamente con la F2003, rimane comunque un giro impressionante. Il tutto considerando che si trattava di un giro dimostrativo, senza conocere il quantitativo di benzina e con gomme ovviamente non pensate per adattarsi al massimo a quella tipologia di vetture.
Leggi anche: F1 | Leclerc guida la Ferrari F2003 ad Abu Dhabi – ON BOARD CAMERA
Le gomme di quella generazione di monoposto erano infatti scanalate, a differenza delle gomme lisce introdotte dal 2009. In più, c’è un ulteriore aspetto da considerare. Leclerc ha infatti girato in una monoposto che non aveva mai guidato. Il pilota numero 16 ha quindi avuto pochissimi chilometri dunque per prendere confidenza e dimestichezza. Altra cosa molto differente tra le due vetture è il sound. Il rumore del V10 Ferrari è molto più forte e strillante rispetto al V6 turbo della F1-75.
Nonostante dunque non è possibile stabilire un confronto affidabile al 100%, Leclerc ha saputo mettere in pratica un gran giro anche con una monoposto non sua. La curiosità a questo punto rimane nello scoprire in quanto la F2003 avrebbe girato in condizioni ideali, con poca benzina e spinta al limite.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter