A TCFormula 1Interviste F1

F1 | La proposta di Damon Hill per incrementare ulteriormente lo spettacolo in gara

Secondo Damon Hill, obbligare i piloti a fermarsi ai box per montare tutti e tre i set di gomme previsti ogni weekend rappresenterebbe una proposta interessante per incrementare ulteriormente lo spettacolo in gara.

Secondo Damon Hill, obbligare i piloti a fermarsi ai box per montare tutti e tre i set di gomme previsti ogni weekend rappresenterebbe una proposta interessante per incrementare ulteriormente lo spettacolo in gara. Il regolamento attuale, infatti, prevede che i piloti debbano effettuare almeno una sosta obbligatoria ai box, indipendentemente dal degrado gomme, mentre l’ex pilota ritiene che possa essere più spettacolare montare hard-media-soft.

Hill proposta spettacolo
La proposta di Hill per incrementare lo spettacolo in gara: montare tutte e tre i set di gomme © PlanetF1

La proposta di Hill per incrementare lo spettacolo in gara: montare tutte e tre i set di gomme

Parlando al podcast ufficiale della Formula 1, il campione del mondo 1996 ha affermato: “Penso che ci sia decisamente da discutere sul fatto che se si vuole cercare l’emozione e un po’ più di sfida, allora perché non farlo? Penso che sia una buona idea. L’ho già sentita proporre in passato. Aumenterebbe il numero di pit-stop in modo da ridurre le soste uniche”.

“È interessante che si sia arrivati al punto in cui Max ha accumulato un vantaggio nell’ultima gara in Belgio e Lewis ha accumulato un distacco tale da poter rientrare per un nuovo set di gomme e ottenere il giro più veloce e un punto. All’inizio si pensava fosse un escamotage, ma ora i team decidono che è importante averlo”.

”Vogliono avere questo scalpo e quindi entrano in pista e fanno la sosta di un giro, creando un po’ di show a fine gara. L’obbligo di utilizzare tutte e tre le mescole rappresenterebbe un’ulteriore sfida. Quindi, forse, è una buona cosa”.


Leggi anche: F1 | Ennesima bordata alla Ferrari: “A Maranello lavorano tutti con la paura di perdere il lavoro”


Secondo Hill, dunque, la Formula 1 dovrebbe considerare l’ipotesi di obbligare tutti i piloti a fermarsi per effettuare almeno due soste, in modo da evitare strategie troppo simili che, di fatto, appiattiscono la gara.

Utilizzare tutte e tre le mescole a disposizione aumenterebbe sicuramente lo spettacolo e la diversificazione delle strategie, con risultati più imprevedibili.

“A nessuno piace fare la figura dell’idiota, ma le gare con la pioggia, quelle in cui non si può prevedere cosa succederà, sono quelle che creano più spettacolo”, aggiunge il britannico.

“Concludendo, Hill afferma: ”Bisogna stare attenti. Ci si espone all’accusa di creare inutili drammi. Ma io penso: perché no? Hanno comunque le gomme lì a disposizione. Quindi, dovendo usare tutti e tre gli pneumatici, se dovessero scegliere uno pneumatico molto morbido, sarebbe quasi impossibile usarlo in gara per più di un paio di giri”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter