A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Hill: “Ferrari deve farsi un bell’esame di coscienza, servono figure come Ross Brawn o Jean Todt”

Damon Hill ha analizzato il difficile inizio di stagione della Ferrari, suggerendo l’ingresso nel team di figure di spessore e di grande carisma come Ross Brawn o Jean Todt che guidino la scuderia verso la giusta direzione.

Damon Hill ha analizzato il difficile inizio di stagione della Ferrari, suggerendo l’ingresso nel team di figure di spessore e di grande carisma del calibro di Ross Brawn o Jean Todt che guidino la scuderia verso la giusta direzione. L’ex campione del mondo inglese ha anche parlato della situazione di Leclerc con il cavallino, proponendo l’opzione Aston Martin al posto di Alonso, anche se tale scenario risulta ovviamente complicato.

Hill Ferrari Brawn Todt
Hill invoca l’ingresso in Ferrari di figure di spessore come Ross Brawn e Jean Todt © GPBlog

Hill invoca l’ingresso in Ferrari di figure di spessore come Ross Brawn e Jean Todt

“La Ferrari deve farsi un bell’esame di coscienza, o qualcuno deve farlo”, ha dichiarato Hill al The Express sul difficile inizio di stagione della scuderia di Maranello.

“Sembra che questo sia il malessere di cui soffrono perennemente. È come se non si fosse sicuri di chi sia il vero responsabile. È una forza così potente nello sport. Ha bisogno della mano ferma di qualcuno come Ross Brawn o Jean Todt per afferrarla e far marciare tutti con loro”.

Parole decise quelle dell’ex pilota Williams e commentatore di Sky Sports, il quale ritiene che la scuderia di Maranello necessiti di figure di spessore per risollevarsi ed uscire da uno dei periodi più complicati della sua storia recente.

Le aspettative erano altissime sulla SF23, dopo il lancio della vettura in grande stile a Fiorano. Ben presto però, le speranze dei tifosi e dei tecnici si sono trasformate in incubi, con una monoposto che ha dimostrato di essere (almeno per ora), la quarta forza nel mondiale.


Leggi anche: F1 | L’impietoso confronto tra Alonso e Stroll: quanto l’incidente in bici ha inciso sul suo inizio di stagione?


Nessuna vittoria e soltanto un podio conquistato rappresentano un bottino decisamente insoddisfacente, considerate le ambizioni pre-stagionali. Risultati deludenti che hanno iniziato a far vociferare il paddock riguardo ad un Charles Leclerc non più tanto convinto di rinnovare. Hill ha analizzato proprio la posizione del monegasco.

“Che opzioni ci sono per Leclerc? Non ce ne sono. Immagino che potrebbe guardare all’Aston Martin. Ma credo che Fernando abbia comunque un contratto di due anni con loro. Penso che probabilmente si farebbe da parte se lo pagassero abbastanza. Ma non credo che voglia rinunciare a una guida competitiva”.

Il contratto del monegasco scadrà al termine della prossima stagione. Salvo clamorosi colpi di scena, le due parti dovrebbero trovare un accordo per il rinnovo nelle prossime settimane. Tuttavia, è presumibile che il pilota voglia ricevere garanzie tecniche, prima di deporre la firma sul nuovo contratto.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter