Formula 1Interviste F1

F1 | L’impietoso confronto tra Alonso e Stroll: quanto l’incidente in bici ha inciso sul suo inizio di stagione?

Il direttore tecnico di Aston Martin Dan Fallows ha spiegato come l’incidente in bicicletta subito da Lance Stroll alla vigilia dei test pre-stagionali in Bahrain abbia influito in maniera negativa sul suo inizio di stagione.

Il direttore tecnico di Aston Martin Dan Fallows ha spiegato come l’incidente subito da Lance Stroll alla vigilia dei test pre-stagionali in Bahrain abbia influito sul suo negativo inizio di stagione. Il canadese, infatti, in seguito alla brutta caduta in bicicletta, ha subito una frattura del polso destro. Nonostante ciò, però, il figlio di Lawrence è riuscito comunque a tornare in tempo per la gara inaugurale della stagione 2023 a Sakhir.

Fallows incidente Stroll
Dan Fallows spiega come l’incidente in bici di Stroll abbia impattato sul suo inizio di stagione © F1

Dan Fallows spiega come l’incidente in bici di Stroll abbia impattato sul suo inizio di stagione

“La prima cosa da dire è che è straordinario che sia riuscito a salire in macchina in Bahrain e a fare la prestazione che ha fatto“, ha dichiarato Fallows. ”E poi, nelle gare successive, ha ovviamente avuto qualche problema con la sua forma fisica. Ma ha fornito prestazioni incredibilmente coraggiose, soprattutto all’inizio della stagione”.

Il canadese è infatti riuscito a sorpresa a recuperare dall’incidente in tempo per disputare il GP del Bahrain. Secondo molti addetti ai lavori, era quasi certo che il pilota avrebbe dato forfait, con Drugovich pronto al debutto in Formula 1.


Leggi anche: F1 | Toto Wolff spiega la strategia adottata in Mercedes per evitare di sforare il budget cap


Invece, Stroll non solo è tornato ed arrivando a fine gara, ma ha anche tagliato il traguardo in una splendida sesta posizione, aiutato da una AMR23 sorprendentemente veloce ai tempi. Tuttavia, la situazione di classifica è andata via via peggiorando per Lance, annichilito dalla superiorità del compagno di squadra Alonso.

“Deve prendere confidenza con la guida, con la sua forma fisica e con il modo in cui riesce a rispondere alla macchina”, ha aggiunto Fallows. “Ma credo che, francamente, non gli ci sia voluto molto tempo per mettersi a suo agio. Credo che ora sia molto più soddisfatto della vettura, ovviamente si sente molto più in forma. Credo che a Monaco in particolare, lo abbia dimostrato”.

L’impietoso confronto tra Stroll e Alonso nelle prime otto gare della stagione

Nonostante qualche sporadico lampo, il gap in classifica tra i due piloti Aston Martin è impietoso. Alonso si trova infatti al terzo posto nel mondiale piloti con 117 punti. Al contrario, Stroll si trova soltanto all’ottavo posto con 37 punti, e staccato di 78 lunghezze dall’asturiano.

Inoltre, il due volte campione del mondo ha conquistato 6 podi in 8 gare, contro gli zero del canadese. Non si sa ovviamente quanto la frattura al polso di inizio mondiale stia influendo sulle prestazioni recenti di Stroll. Ciò che è certo, è che nell’altro lato del box iniziano a serpeggiare un po’ di malumori per i deludenti risultati di Lance, tanto da far partire già alcune voci su un suo possibile sostituto.

Negli scorsi giorni, si è parlato della possibilità di Leclerc di unirsi al team inglese, formando un dream team con Alonso. Anche Tsunoda, con l’annuncio della partnernship tra Aston e Honda, è subito diventato un papabile candidato. Resta comunque difficile che papà Lawrence possa appiedare il figlio. Tuttavia, i dubbi sul suo futuro continuano a crescere di giorno in giorno.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter