Daniel Ricciardo, al ritorno in griglia nel GP d’Ungheria, ha rivelato di avere avuto una conversazione con Fernando Alonso tempo fa in merito alla possibilità di considerare il ritiro temporaneo dalla F1.
Daniel Ricciardo, al ritorno in griglia nel GP d’Ungheria nel weekend appena trascorso, ha rivelato di avere avuto una conversazione con Fernando Alonso tempo fa in merito alla possibilità di considerare il ritiro temporaneo dalla F1. Il due volte campione del mondo decise infatti di appendere il casco al chiodo al termine del 2018, preferendo virare su altre categorie, per poi tornare a tempo pieno nella classe regina nel 2021 con Alpine.
Ricciardo e la chiacchierata con Alonso sul possibile ritiro temporaneo dalla F1
“Sento che questo semestre di pausa, anche se non è stato l’anno completo che mi aspettavo, mi ha permesso di resettare me stesso e di sentirmi di nuovo carico”, ha dichiarato Ricciardo al termine del weekend ungherese.
“Ricordo di aver avuto una conversazione con Fernando forse due anni fa. Ai tempi, però, non stavo pensando di prendermi una pausa. Stavamo solo chiacchierando, credo su un volo da qualche parte. Mi disse che per lui la pausa è stata una delle cose migliori che abbia mai fatto”.
“Questo mi ha fatto pensare che forse, se mai ne avessi bisogno, non avrei dovuto avere troppa paura. E vedendo l’anno che ha avuto lui, mi ha anche riempito di fiducia”.
A distanza di sette mesi dall’addio alla Formula 1 e dalla separazione con McLaren, l’australiano è tornato in griglia nel fine settimana di Budapest nelle vesti di pilota ufficiale in AlphaTauri. Per Daniel si è trattato di un ritorno con il team di Faenza, dopo aver militato nella scuderia italiana nel 2012 e 2013.
Leggi anche: F1 | Il BoP in Formula 1 per fermare il dominio Red Bull? La posizione di Toto Wolff
Tutto sommato, il primo weekend del 34enne di Perth è stato positivo, avendo terminato qualifica e gara davanti al compagno di squadra Yuki Tsunoda. Nonostante il contatto al via con Zhou, infatti, Ricciardo è riuscito a scalare la classifica, tagliando il traguardo in 13esima posizione.
“Sicuramente c’è nervosismo, eccitazione, molte di queste cose. Ma a volte probabilmente ci dimentichiamo di ricordare a noi stessi di prendere tutto e di sorridere al momento”, ha proseguito Ricciardo parlando delle sue sensazioni al ritorno in macchina. “Stavo solo cercando di godermi la gara e naturalmente di rimanere concentrato, ma di godermela”.
Se per Ricciardo il periodo fermo ai box è stato relativamente breve, Alonso ha invece preferito prendersela con comodo, gareggiando in alcune delle competizioni più celebri al mondo. L’asturiano ha infatti partecipato al mondiale endurance con Toyota, vincendo, tra l’altro, la 24h di Le Mans, e alla 500 miglia di Indianapolis, dovendo però arrendersi ad un problema tecnico a pochi giri dalla fine.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter