David Dicker, fondatore di Rodin Cars, ha rivelato, in seguito alla bocciatura della candidatura per l’ingresso in Formula 1 nel 2026, che i piani del brand neozelandese prevedevano l’acquisizione di AlphaTauri.
David Dicker, fondatore di Rodin Cars, ha rivelato, in seguito alla bocciatura della candidatura per l’ingresso in Formula 1 nel 2026, che i piani del brand neozelandese prevedevano l’acquisizione di AlphaTauri. Tuttavia, la cifra richiesta dai vertici Red Bull – stimata attorno ai 900 milioni di dollari – sarebbe stata ritenuta decisamente proibitiva per le finanze del team, con Dicker che ha mostrato anche qualche rimpianto nel non aver acquisito Williams nel 2020.
Dicker svela: Rodin Cars aveva intenzione di acquisire AlphaTauri
”Ho parlato dell’acquisto di AlphaTauri, ma il prezzo non è commercialmente sostenibile per quanto ne so”, ha dichiarato il neozelandese a RACER. “Bisogna sempre guardare a queste cose in termini commerciali. E i ragazzi della F1 sono esperti in materia di sport motoristici, ma sul piano commerciale non ne sono così sicuro”.
“Alcune persone mi hanno parlato di questo e di quello, ma niente di estremamente concreto. Ho un paio di cose su cui potrei ottenere qualche informazione in più nella prossima settimana o due su alcune possibilità. Ma la proposta di valore è debole”.
Come sappiamo, Rodin, supportato da Carlin, è uno dei progetti scartati dalla FIA per un potenziale ingresso di un undicesimo team nel 2026. Soltanto Andretti, spalleggiata da General Motors tramite Cadillac, è infatti riuscita a passare allo stage successivo di selezione.
Leggi anche: F1 | 4 Ottobre 2012 – Un giorno indelebile nella memoria dei tifosi di Michael Schumacher
Nonostante gli ambiziosi piani del team neozelandese, tra cui l’intenzione di voler mettere una donna come pilota ufficiale, la federazione non ha ritenuto che tutti i requisiti richiesti dal bando venissero soddisfatti a pieno.