In seguito all’impeding nei confronti di Charles Leclerc durante le qualifiche shootout ad Austin, la FIA ha deciso di penalizzare George Russell con tre posizioni da scontare sulla griglia di partenza della sprint race.
In seguito all’impeding nei confronti di Charles Leclerc durante le qualifiche shootout ad Austin, la FIA ha deciso di penalizzare George Russell con tre posizioni da scontare sulla griglia di partenza della sprint race. Il pilota Mercedes era infatti finito sotto investigazione sul finire del primo taglio delle qualifiche sprint, con il ferrarista che ha invocato a gran voce una penalizzazione via radio. Così facendo, Russell scivola fuori dalla top 10 e scatterà in undicesima posizione.
Russell fa impeding su Leclerc nelle shootout: arriva la penalità per il britannico.
”Penalità per il signor Russell”, ha affermato via radio il monegasco con una certa eleganza, dopo il rischio corso sulla penultima curva in seguito all’impeding subito dal pilota Mercedes. Quasi due ore dopo il termine delle shootout, è arrivato il verdetto da parte della direzione gara.
“Sebbene il team abbia informato il pilota della vettura in avvicinamento con qualche secondo di anticipo, non ci sono state ulteriori informazioni direttamente prima che la vettura 63 entrasse nella curva 19 con la vettura 16 subito dietro”, hanno reso noto i commissari con un comunicato pochi minuti fa.
Leggi anche: F1 | GP USA – Sintesi Shootout: quattro piloti in un decimo a Austin!
”La vettura 63 non si è mossa dalla racing line all’interno o dopo la curva 19. Quindi, ha ostacolato inutilmente la vettura 16”.
”I Commissari Sportivi fanno notare che, a prescindere da qualsiasi informazione proveniente dal team, è responsabilità del pilota assicurarsi che nessun’altra vettura venga inutilmente ostacolata.”
Decisamente una giornata no per Russell. Dopo aver concluso la seconda qualifica del weekend all’ottavo posto, infatti, l’inglese viene così retrocesso fuori dalla top 10. George scatterà così in undicesima posizione, facendo avanzare Daniel Ricciardo di una posizione.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter