A TCFormula 1Interviste F1

F1 | GP Italia – Sainz festeggia il podio a Monza dopo un intenso duello con Leclerc

Dopo aver difeso strenuamente contro le due Red Bull e contro il compagno di squadra Charles Leclerc, Carlos Sainz è riuscito a conquistare il podio nel GP d’Italia, festeggiando il terzo posto davanti alla marea rossa a Monza.

Dopo aver difeso strenuamente contro le due Red Bull e contro il compagno di squadra Charles Leclerc, Carlos Sainz è riuscito a conquistare il podio nel GP d’Italia, festeggiando il terzo posto davanti alla marea rossa a Monza. Come ampiamente prevedibile, lo spagnolo non è riuscito nell’impresa di convertire la pole position di ieri in vittoria quest’oggi. Tuttavia, può comunque ritenersi molto soddisfatto della competitività della SF23 nei confronti dei rivali diretti.

Sainz podio GP Italia
Sainz festeggia il podio ottenuto nel GP d’Italia a Monza dopo un intenso duello con Leclerc © F1

Sainz festeggia il podio ottenuto nel GP d’Italia a Monza dopo un intenso duello con Leclerc

”È stata molto molto dura lì fuori”, ha dichiarato lo spagnolo a caldo nell’intervista di rito post gara. ”Non poteva essere più difficile di quanto sia stato oggi onestamente. Per tutta la gara abbiamo spinto al massimo per tenere le red bull dietro. Questo mi ha fatto consumare tanto le gomme posteriori cercando di tenere il loro passo. Alla fine, ne ho pagato un po’ il prezzo”.

”Ho fatto tutto quel che potevo per difendere contro tutte le macchine che potevo. Alla fine ho portato la macchina al traguardo al terzo posto, ma è stata dura”.

Dopo la splendida pole position di ieri, l’obiettivo realistico per il madrileno era riuscire perlomeno riuscire a salire sul magico podio di Monza, e così è stato. Dopo aver lottato strenuamente contro le due Red Bull, Sainz si è trovato a difendersi anche dal proprio compagno di squadra, riuscendo a chiudere davanti di un solo decimo.

Proprio parlando della battaglia con Leclerc. Carlos ha dichiarato:La battaglia con Charles è stata molto al limite. È stata molto dura ed agonistica, però è sempre un piacere lottare con Charles quando c’è la possibilità. È un grande pilota come max e checo. Ci siamo divertiti tanto oggi in pista e spero che anche voi vi siate divertiti”.


Leggi anche: F1 | “Forse è geloso del mio successo, è molto difficile per Mercedes accettare di perdere”


”Dobbiamo continuare a lavorare sul passo e sulla comprensione delle gomme. Era palese che noi consumassimo le gomme più della Red Bull e che ci mancasse un po’ di passo. Però abbiamo un grosso passo avanti rispetto a Zandvoort. Questo weekend siamo stati i migliori degli altri, il che è un buon risultato per il team considerando le circostanze”.

Grazie ai 15 punti conquistati, lo spagnolo estende ora il proprio vantaggio nei confronti di Leclerc, con quest’ultimo che ha provato di tutto per soffiare la gioia di salire sul podio al proprio compagno di squadra. Tuttavia, considerando il grande weekend di Carlos, in Ferrari potranno considerare la giornata di oggi come un buon risultato, dopo l’incubo in Olanda.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter