Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Non solo Ricciardo: Villeneuve si scaglia contro un altro pilota

Dopo aver preso di mira Daniel Ricciardo in Canada, Jacques Villeneuve ha aspramente criticato anche Guanyu Zhou, non meritevole secondo lui di un sedile in Formula 1.

Villeneuve Zhou
Jacques Villeneuve ha aspramente criticato anche Guanyu Zhou © Stake F1 Team

Villenueve ha una nuova vittima preferita

Negli ultimi giorni si fa un gran parlare di Guanyu Zhou, ormai con un piede e mezzo fuori dalla Formula 1, in attesa di capire chi affiancherà Nico Hulkenberg in Sauber nel 2025, e in Audi a partire dal 2026. Il pilota cinese ha rilasciato delle dichiarazioni al veleno in tempi recenti, affermando di essere stato vittima di razzismo al momento del suo approdo in Formula 1 nel 2022. 

I risultati non giocano però a suo favore, con Valtteri Bottas che ha avuto la meglio su di lui per ben 7 volte in gara, e addirittura 13 volte in qualifica, sebbene nessuno dei due sia riuscito ancora a conquistare un punto in questa stagione finora.

Alla luce di un campionato fin qui non esaltante, il cinese è finito nel mirino del sempre graffiante Jacques Villenueve, il quale, dopo aver pesantemente attaccato Daniel Ricciardo durante il weekend in Canada, sembra aver trovato un nuovo bersaglio. 

“Guanyu Zhou ha un grosso bagaglio di denaro nei suoi sponsor che deve mettere da qualche parte, che sia come pilota di F1 o come pilota di riserva”, ha affermato il campione del mondo 1997 in un’intervista rilasciata a Instant Casino.

“In base ai risultati, Zhou non merita un posto in Formula 1. Se una squadra può ottenere tutti i soldi degli sponsor che Zhou porta con sé, anche come pilota di riserva, allora è un grande risultato per loro”.

Lo stesso Zhou si è espresso sui recenti rumors legati al suo futuro in classe regina, etichettando le speculazioni dei media come ”stupide” e ”irrispettose”: “Innanzitutto, ci sono molte voci stupide provenienti dai media”.


Leggi anche: F1 | Bayer conferma: Tsunoda è ancora in lizza per il sedile Red Bull


“Ho sentito alcune voci in passato, ed è la prima volta che ne parlo con qualcuno, solo perché voglio che sia chiaro, è che la gente dice tipo: ‘Non so quanti soldi porterò’, ‘[sto] parlando con uno dei team’, non qui, ma non dirò quale team, hanno appena annunciato la partenza del pilota”.

“Quello che voglio dire è che ho parlato a malapena con loro in quel periodo, ma le voci sono venute fuori con la quantità di denaro degli sponsor che potrei portare sul tavolo. Vorrei averli, forse potrei investire insieme alla Sauber e trarne un vantaggio”.

“Sono solo un sacco di rumors da quel lato, il che è abbastanza divertente da vedere, ma in un altro modo è un po’ irrispettoso dire questo. Graeme [Lowdon, che fa parte del team di gestione di Zhou] e io stiamo lavorando duramente per mettermi in pista e dimostrare ciò che sono in grado di fare, oltre a valutare le poche opzioni ancora disponibili sul tavolo”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.