Dopo aver superato sia Alexander Albon che George Russell in un colpo solo all’interno di curva 3 in partenza nel GP di Zandvoort, Fernando Alonso esige il premio come miglior sorpasso del mese di Agosto.
Dopo aver superato sia Alexander Albon che George Russell in un colpo solo all’interno di curva 3 in partenza nel GP di Zandvoort, Fernando Alonso esige il premio come miglior sorpasso del mese di Agosto. L’asturiano, dopo aver conservato la quinta posizione di partenza al via in curva 1, ha approfittato delle condizioni molto insidiose del tracciato al primo giro per sfruttare il maggior grip all’interno del banking e trazionare meglio dei due rivali.
Alonso beffa Albon e Russell a Zandvoort ed esige il premio di miglior sorpasso del mese
“Nelle FP1 o FP2 era bagnato e in uno dei giri di uscita ho lasciato passare alcune auto sulla normale linea di gara. Ho trovato un sacco di grip all’interno casualmente, lasciando sfilare gli altri”, ha rivelato Alonso a fine gara spiegando l’idea dietro la manovra compiuta in partenza.
“Quindi, l’ho tenuto a mente per tutto il weekend, nel caso in cui fosse stato bagnato. Ero pronto a riprovarci e, ad essere sincero, quando eravamo sulla griglia di partenza e le luci rosse si sono accese per l’inizio della gara, c’erano molte gocce nella visiera”.
La straordinaria manovra del fuoriclasse spagnolo non è stato dunque solo frutto di istinto, ma di una strategia preparata e costruita durante il weekend, qualora le condizioni in gara fossero state simili a quelle delle prove.
Così di fatto è stato, con Alonso che è riuscito a portare a termine il piano, mettendosi subito virtualmente sul podio, e sbarazzandosi di Albon e Russell in un colpo solo con una facilità imbarazzante.
Leggi anche: F1 | SF23 di cristallo: quanti punti di carico ha perso Leclerc in seguito al contatto con Piastri?
Parlando della tantissima pioggia caduta allo spegnimento dei semafori, l’asturiano ha risposto: “È la sensazione peggiore che si possa provare. Si è pronti a iniziare la gara con una gomma slick e sul visore si vede che sta piovendo. Non hai idea dell’aderenza che troverai in frenata in curva 1 o in curva 3″.
”Pensavo che tutti sarebbero stati un po’ più cauti alla curva 3, visto il livello di aderenza. Inoltre, appena fuori dalla curva 3 c’è della vernice. Quindi, bisogna essere un po’ cauti. Ho pensato alla linea interna, che poteva funzionare e abbiamo superato quelle due vetture. Sicuramente sarà il sorpasso del mese, ancora una volta. Lo spero”.
La geniale mossa in partenza ha permesso ad Alonso di iniziare la gara in posizione privilegiata. Pochi giri dopo, Fernando è riuscito a passare anche Lando Norris, sempre in uscita di curva 3, agguantando la seconda posizione e riuscendo a tornare sul podio dopo ben sei gare di digiuno.
Il VIDEO della partenza
Fernando Alonso 🤝 Lap One magic.
What a legend!@alo_oficial | #DutchGPpic.twitter.com/r8sy4Ha2jd
— Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team (@AstonMartinF1) August 28, 2023
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter