A TCFormula 1News Formula 1

F1 | Alpine ha scelto: sarà Doohan il compagno di squadra di Gasly nel 2025

Dopo aver ufficializzato l’arrivo di Oliver Oakes come nuovo team principal, Alpine è pronta a completare la line-up 2025 con l’ingaggio di Jack Doohan.

Doohan Alpine 2025
Alpine ha scelto: sarà Doohan il compagno di squadra di Gasly nel 2025 © Alpine

Doohan ringrazia Sainz: vicina la fumata bianca

Sebbene Flavio Briatore abbia provato fino all’ultimo a convincerlo ad accettare la corte di Alpine, Carlos Sainz ha preferito tenere fede all’accordo trovato con James Vowles, ufficializzando il passaggio in Williams non più tardi di 48 ore fa. Sfumato un colpo che avrebbe dato enorme lustro al progetto, la scuderia francese è pronta a concedere una chance a Jack Doohan, attuale terzo pilota, con l’australiano che sarà quindi l’erede del partente Esteban Ocon nel 2025.

L’indiscrezione, riportata da motorsport.it e confermata a fonti vicine a F1ingenerale, è una naturale conseguenza dell’ingresso in squadra di Oliver Oakes, co-fondatore e ormai ex team principal di HitechGP, nominato come nuovo Team Principal in Alpine al posto di Bruno Famin.

Proprio in Hitech Doohan ha mosso i primi passi nelle categorie Formula, prendendo parte al campionato di F3 asiatico nel 2019, vincendo cinque gare e chiudendo secondo nel mondiale.

Dopo aver concluso sempre in seconda posizione il mondiale di F3 con il team Trident nel 2022, il 21enne di Gold Coast è stato nominato terzo pilota per Alpine l’anno seguente, effettuando il primo test con una Formula 1 al volante della A521 a Monza.

Alpine ha poi concesso al pilota di prendere parte alle FP1 in Messico e ad Abu Dhabi, prendendo poi parte al test riservato ai giovani piloti e concludendo con il settimo miglior tempo. Nel 2024, Doohan è sceso in pista a Zandvoort con la A522 nel mese di Maggio, prendendo parte ancora una volta alla prima sessione di libere in Canada e a Silverstone poche settimane fa.


Leggi anche: F1 | Mercedes, identificate le cause della squalifica di Russell nel GP del Belgio


Tra ieri e oggi, inoltre, Doohan ha avuto l’opportunità di mettersi nuovamente al volante della A522 in occasione dei test Pirelli sul circuito di Spa-Francorchamps, affiancando Ocon che ha invece avuto modo di guidare l’attuale monoposto.

L’accordo è in dirittura d’arrivo e sembrerebbe ormai una formalità, con l’annuncio ufficiale che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, se non addirittura nelle prossime ore. Dovesse Mercedes confermare l’ingaggio di Kimi Antonelli, la griglia 2025 sarà quindi composta da almeno tre rookie.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter