Salvo clamorosi ripensamenti dell’ultimo minuto, sarà ancora Liam Lawson a rappresentare i colori AlphaTauri nel GP del Qatar, con Daniel Ricciardo pronto invece a tornare il weekend successivo negli Stati Uniti.
Salvo clamorosi ripensamenti dell’ultimo minuto, sarà ancora Liam Lawson a rappresentare i colori AlphaTauri nel GP del Qatar, con Daniel Ricciardo pronto invece a tornare il weekend successivo negli Stati Uniti. Sulla carta, l’intenzione del team di Faenza sarebbe stata quella di testare l’australiano nelle FP1, per poi prendere una decisione in corso d’opera. Tuttavia, il ritorno del format sprint ha reso quest’opzione difficilmente attuabile.
Il rientro di Ricciardo slitta ad Austin: Lawson ancora presente in Qatar
Ancora niente da fare per Daniel Ricciardo. Il pilota australiano, come confermato da ESPN, salterà anche il round qatariota, per recuperare al 100% dalla frattura al metacarpo della mano sinistra e tornare in vista del weekend successivo negli Stati Uniti sul circuito del COTA.
La notizia era già nell’aria da qualche giorno, quando Christian Horner aveva lasciato intuire un possibile slittamento per il rientro di Daniel: “Il rientro di Ricciardo in Qatar? Direi che al momento è meno probabile che probabile. Il suo recupero sta procedendo bene, ma il suo posto è fisso per l’anno prossimo”
Anche Jonathan Eddolls, head of trackside engineering di AlphaTauri, aveva ipotizzato il forfait dell’ex McLaren a Losail: “Daniel sta ancora attraversando la fase di recupero. Si parla ancora di un po’ di tempo, quindi non vorremmo porre un obiettivo. Il recupero sta andando bene. Abbiamo programmato un po’ di lavoro al simulatore prima del rientro”.
Leggi anche: F1 | Un fattore chiave potrebbe accelerare l’uscita di Perez dalla Red Bull
“Penso che sia da parte nostra che da parte sua non ci sia fretta di farlo rientrare troppo presto. La cosa peggiore sarebbe tornare prima che sia guarito correttamente e causare problemi”.
A pesare sulla decisione finale è stato anche il ritorno del format sprint, che non permetterà al team di attuare il piano pensato inizialmente. L’intenzione era infatti quella di far disputare le FP1 all’australiano, per poi valutare le sue condizioni. Tuttavia, con un solo turno a disposizione, la prima sessione di libere sarà cruciale per preparare la qualifica.
Niente drammi però in casa AlphaTauri, con la scuderia italiana che potrà ancora contare sulle prestazioni di Liam Lawson, apparso in condizioni eccezionali negli unici tre gran premi disputati finora in Formula 1.
Nonostante non siano arrivati i punti a Suzuka, il neozelandese ha comunque terminato la gara giapponese davanti all’idolo locale Yuki Tsunoda, a dimostrazione di una competitività fuori dal comune.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter