A TCFormula 1

F1 | GP USA – Sintesi Shootout: quattro piloti in un decimo a Austin!

Dopo la straordinaria pole position di Charles Leclerc di ieri sera, che ha riportato la Ferrari in pole position per la quarta volta in questa stagione, andiamo a scoprire cos’è successo nelle qualifiche shootout a Austin.

Qualifiche shootout Austin
Sintesi qualifiche shootout GP Austin: Verstappen in pole davanti a Leclerc © Ferrari

SQ1

Semaforo verde, al via il primo taglio delle shootout. Il primo tempo da annoverare è quello di Lewis Hamilton, che fa segnare un 1.36.402 su gomme medie. Si porta in testa Leclerc in 1.36.302, con Sainz dietro di soli 20 millesimi. Terzo Russell, attaccato alle due Ferrari. Completa il primo giro anche Max Verstappen, che toglie 3 decimi al tempo del monegasco: 1.35.997 per l’olandese.

Solo undicesimo Piastri, mentre Norris è ottavo. Ultimo colpo per tutti, con Leclerc che torna sul traguardo e si mette a soli due millesimi da Verstappen, mentre Albon sale terzo a sorpresa. Solo quattordicesimo Piastri, che riesce comunque a qualificarsi. Ricciardo si mette dentro di soli 12 millesimi, mettendo fuori Hulkenberg.

Gli eliminati del SQ1: Hulkenberg, Magnussen, Bottas, Tsunoda e Sargeant

SQ2

Al via anche l’SQ2, con le due Red Bull subito in pista. Gran tempo per Verstappen, che ferma il cronometro sull’1.35.181, mentre Perez si becca 6 decimi. Chiude il giro anche Leclerc, a 2 decimi dall’olandese e Sainz a due decimi dal compagno. Quarto Norris, a pochi millesimi dallo spagnolo.

Testacoda per Max Verstappen, che riesce però a ripartire. In difficoltà invece Russell, che sale settimo ma a 6 decimi dal leader. Anche Hamilton a rischio, al momento solo nono. Si mette dentro Albon in decima posizione, mettendo fuori Alonso. Ricciardo ci prova, ma è solo undicesimo.

Gli eliminati del SQ2: Ricciardo, Alonso, Ocon, Stroll e Zhou


Leggi anche: F1 | “È sempre e solo Hamilton” – L’attacco di Susie Wolff ai piloti di Formula 1


SQ3

Semaforo verde anche per gli ultimi 8 minuti, che assegneranno la pole della sprint race. Tutti in pista con gomme soft, ed un solo colpo a disposizione. Il primo a fare il giro è nuovamente Max Verstappen, che si prende la pole provvisoria in 1.34.538. Secondo Norris, a un decimo dall’olandese, e Piastri terzo.

Sul traguardo Leclerc, che sale secondo a 55 millesimi. Arriva anche Sainz, ma è quinto dietro le due McLaren. Terzo Hamilton sul finale, a 69 millesimi dalla pole.

È pole position per Max Verstappen!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter