A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Marko accusato di razzismo nei confronti di Perez: l’austriaco si scusa facendo però forse anche peggio

Dopo le accuse di razzismo ricevute dai media e non solo per aver utilizzato espressioni poco consone in riferimento alla terra d’origine di Sergio Perez, sono arrivate le scuse pubbliche di Helmut Marko.

Dopo le accuse di razzismo ricevute dai media e non solo per aver utilizzato espressioni poco consone in riferimento alla terra d’origine di Sergio Perez, sono arrivate le scuse pubbliche di Helmut Marko. Tra le tante uscite infelici del consulente Red Bull nei confronti del pilota messicano, quest’ultima ha sollevato infatti un polverone mediatico non indifferente, con Marko che è stato costretto ad aggiustare il tiro, facendo però addirittura peggio.

Marko razzismo scuse Perez
Marko accusato di razzismo nei confronti di Perez: arrivano le scuse pubbliche © PlanetF1

Marko accusato di razzismo nei confronti di Perez: arrivano le scuse pubbliche

“Come tutti sappiamo, ha dei problemi in qualifica. Ha delle fluttuazioni nel rendimento. È sudamericano e non ha la concentrazione che ha Max Verstappen o che aveva Sebastian Vettel, ma le gare sono il suo forte e aveva un ottimo ritmo”.

Con tali dichiarazioni rilasciante all’emittente Servus TV, l’80enne di Graz aveva ancora una volta denigrato Perez nel confronto con Max Verstappen, questa volta però uscendo al di fuori dal perimetro legato alle competizioni, ed offendendo il messicano sul personale.

Le parole di Marko non sono andate giù a molti, con una bufera mediatica che si è abbattuta su di lui, soprattutto sui social media, con tantissimi utenti che lo hanno accusato di razzismo e di fare violenza psicologica nei confronti del nativo di Guadalajara.


Leggi anche: F1 | Ecco perché trapela grande ottimismo sulla possibilità di ribaltare l’esito del mondiale 2008


Dopo giorni di incessanti critiche, Marko ha provato a correggere il tiro, giustificandosi però alquanto goffamente: “Non volevo dire questo. Volevo dire che un messicano ha una mentalità diversa da un tedesco o da un olandese. Ma chissà, forse è sotto controllo”.

Il super consulte della Red Bull si è reso protagonista negli ultimi due anni per le sue continue accuse nei confronti di Checo, non contento delle prestazioni messe in mostra soprattutto comparate a quelle di Max Verstappen.

La sparata di pochi giorni fa è soltanto una delle tante uscite infelici che hanno toccato volontariamente o involontariamente il pilota. Chissà che forse anche tutte queste dichiarazioni negative abbiano impattato sul suo drastico calo di rendimento in questa stagione.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter