A TCFormula 1Interviste F1

F1 | AlphaTauri: finalizzato l’accordo con Hugo Boss come nuovo title sponsor dal 2024

Dopo diversi mesi di rumors, AlphaTauri avrebbe finalizzato a Monza l’accordo con Hugo Boss per diventare il nuovo title sponsor della scuderia faentina dal 2024, come parte del rebranding già annunciato da Helmut Marko.

Dopo diversi mesi di rumors, AlphaTauri avrebbe finalizzato a Monza l’accordo con Hugo Boss per diventare il nuovo title sponsor della scuderia faentina dal 2024, come parte del rebranding già annunciato da Helmut Marko settimane fa. Secondo le indiscrezioni, nel nuovo nome del team includerà sia il brand di moda che la scuderia di Milton Keynes, con il fine ultimo di uniformare la scuderia italiana in tutto e per tutto alla sorella maggiore.

AlphaTauri accordo Hugo Boss 2024
AlphaTauri ai dettagli l’accordo con Hugo Boss come nuovo title sponsor dal 2024 © PlanetF1

AlphaTauri ai dettagli l’accordo con Hugo Boss come nuovo title sponsor dal 2024

L’indiscrezione arriva dai colleghi tedesci di F1 Insider, i quali riportano di ulteriori colloqui tra i vertici Red Bull e quelli del brand di moda a Monza per finalizzare l’accordo. In più, Hugo Boss è in procinto di dare l’addio alla Formula E, dopo aver sponsorizzato l’Emotions Club per diversi anni ed essere apparsa anche sui capi di abbigliamento Porsche.

Inoltre, il nuovo CEO del colosso tedesco Daniel Grieder ha ribadito a Motorsporr Magazin la volontà di Hugo Boss di volersi concentrare al 100% sulla Formula 1, a differenza del suo predecessore Mark Langer: ”Hugo Boss sta riallineando i suoi impegni nello sport. In futuro si concentrerà solo sulla Formula 1″.


Leggi anche: F1 | Massa si appella anche all’aiuto di Ferrari per vincere la battaglia legale sul mondiale 2008


“La Formula 1 è tornata ed è migliore che mai”, aveva inoltre dichiarato Grieder a Reuters poco tempo prima. ”Si sono anche impegnati per un mondo e delle gare più sostenibili. Questo sport è ancora più importante che mai e tutto il mondo lo sta guardando”.

Il grande cambiamento a cui andrà incontro AlphaTauri non riguarderà solamente la nuova denominazione, in quanto anche un importante avvicendamento ai vertici della scuderia prenderà piede, con l’attuale team principal Franz Tost che lascerà a fine stagione per far spazio a Laurent Mekies. In aggiunta, Peter Bayer ha lasciato il proprio ruolo all’interno della FIA per diventare il nuovo CEO del team. 

Horner coinvolto attivamente per formare il nuovo staff AlphaTauri

Lo stesso Christian Horner ha dichiarato poco fa di essere stato coinvolto in prima persona nella riorganizzazione della sorella minore: “Avremo un rapporto di lavoro più stretto (con Red Bull, n.d.r), ha dichiarato Horner in a PlanetF1.

Mi è stato chiesto di individuare un paio di candidati da coinvolgere per creare un nuovo team di gestione in AlphaTauri. Le due figure che ritenevo giusti per il ruolo erano Peter Bayer e Laurent Mekies. Credo che formeranno una squadra forte”.

L’obiettivo, come confermato dallo stesso Horner, è quello di rendere AlphaTauri il più simile possibile a Red Bull nel 2024: “Penso che il rapporto, nell’ambito di ciò che siamo in grado di fare all’interno dei regolamenti, diventerà più stretto”.

“Ci sono aspetti della vettura che AlphaTauri non ha sfruttato in base a quanto consentito dalle regole di fornitura. Quindi credo soo che il rapporto tra le due squadre diventerà sempre più stretto”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter