Dopo una relazione alquanto controversa negli ultimi anni, la Ferrari ha rimosso lo sponsor Mission Winnow dalla propria lista dei partner ufficiali per la stagione 2023.
Dopo una relazione alquanto controversa negli ultimi anni, la Ferrari ha rimosso lo sponsor Mission Winnow dalla propria lista dei partner. La partnership tra Ferrari e PMI era scaduta inizialmente nel febbraio 2022, per poi essere rinnovata in scala ridotta nell’aprile 2022. Il logo Mission Winnow era apparso sulle due rosse a partire del GP di Suzuka nel 2018, e Philip Morris lo aveva lanciato per promuovere nuove tecnologie. Tuttavia, lo sponsor non è mai stato visto di buon occhio da Formula 1, il che non ha permesso a Ferrari di godere a pieno della collaborazione. Sembra terminare dunque così il rapporto con lo sponsor dopo 3 anni ad intermittenza.
Ferrari-Mission Winnow: una partnership con alti e bassi
Come accennato in precedenza, Il logo Mission Winnow era apparso sul finire della stagione 2018, per poi proseguire tra alti e bassi fino all’ultima gara del 2021. Tuttavia, Formula 1 non ha mai apprezzato la scelta di Ferrari di optare per Mission Winnow come title sponsor. Questo perchè è stato interpretato come un modo per riportare la pubblicità del tabacco su una vettura di Formula 1, pratica vietata dal 2006.
Inoltre, lo sponsor non è mai stato sempre presente sulle due rosse, anzi. Molto spesso lo sponsor è stato censurato e rimosso sulla livrea delle monoposto, probabilmente per evitare qualunque tipo di problema. Il marchio era inoltre apparso sulle ali posteriori della SF21 e in verde brillante sul cofano motore nel 2021, oltre a essere visibile nelle telecamere sul muso della vettura.
Mentre l’elenco dei partecipanti al campionato 2022 vide il cambio di nome della squadra in Scuderia Ferrari, l’ormai ex team principal Mattia Binotto aveva parlato ai tempi di discussioni in corso con Philip Morris in merito alla possibilità di rinnovare.
Leggi anche: F1 | McLaren: scelto il nome della nuova monoposto 2023
“Ne stiamo discutendo al momento momento. Sono stati il nostro title sponsor e se si guarda al modo in cui abbiamo iscritto la nostra squadra al prossimo campionato, non si chiama più Scuderia Ferrari Mission Winnow, ma solo Scuderia Ferrari. Credo che la risposta sia abbastanza chiara. Ma ci sono comunque molte opportunità per collaborare con loro, mantenendoli come partner”.
Dichiarazioni che ovviamente adesso sembrano totalmente in antitesi con la decisione presa da Ferrari. Sebbene non abbia ancora emesso alcun comunicato ufficiale, il logo non compare più nella lista dei partner. Tutto lascia presagire quindi che la collaborazione tra le due parti non andrà avanti nel 2023 ed oltre. Ciò vorrebbe dire terminare la partnership con uno colosso come Philip Morris che ha accompagnato il cavallino negli anni più gloriosi della storia Ferrari.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter