Peter Windsor ha demolito tutti i dubbi sull’età e sullo stipendio di Adrian Newey in Aston Martin.
Adrian Newey ha finalmente sciolto tutti i dubbi sul suo futuro legandosi ad Aston Martin. Il team di Lawrence Stroll ha infatti ufficializzato l’ingaggio dell’ingegnere inglese.
L’ex Red Bull non potrà ancora essere operativo a causa del gardening con il team austriaco. Sarà arruolabile a tempo pieno a partire da Marzo 2025.
Negli ultimi giorni, le notizie circolate circa l’entità del suo stipendio hanno fatto sorgere qualche dubbio a più di una persona. In particolare, ci si è chiesto se valesse la pena investire così tante risorse su una persona comunque non più giovane.
La cifra di cui si parla, secondo la BBC, è di 30 milioni di sterline all’anno, pagati anche in pacchetti azionari. Tra i piloti in griglia, solo Verstappen ed Hamilton hanno un compenso maggiore.
“Ridicolo” chi ha dubbi su Newey
Peter Windsor, attuale giornalista ed ex team manager di F1, ha dichiarato al canale YouTube di Cameron CC che è assurdo mettere in discussione il nativo di Stratford-upon-Avon.
“Non credo che i 65 anni siano rilevanti”, ha sentenziato l’ex Williams. “Conosco Adrian abbastanza bene [i due hanno lavorato insieme nel 1991 n.d.r] da sapere che non farebbe alcun lavoro se non si sentisse in grado di farlo. Questo tiene conto della sua età, della sua motivazione, della sua salute e di tutto il resto. Chiunque lo metta in dubbio è ridicolo”.
“Vale molto di più e chi pensa che non debba essere pagato quanto un pilota di non capisce questo sport”.
“Come abbiamo detto un milione di volte, è fondamentalmente 60% macchina e 40% pilota. Se non hai una macchina decente non vincerai mai delle gare. Se hai un’ottima macchina, vincerai molti GP”.
Meritato stipendio da Paperone
Il giornalista inglese ha continuato la sua analisi parlando anche delle presunte cifre, i famosi 30 milioni, che Newey guadagnerà in Aston Martin.
“Adrian vale sicuramente tutto questo e sospetto molto di più. Se Ferrari avesse speso 1 miliardo di euro cinque anni fa per Newey e da allora avesse vinto quattro campionati piloti e quattro costruttori, avrebbe recuperato facilmente quel miliardo”.
Leggi anche: F1 | Alonso accoglie Newey in Aston Martin: “Essere suo nemico mi ha migliorato”
“Che poi ,tutti questi soldi che vengono sbandierati sono comunque molto fumosi”, ha concluso Windsor. “Perché Adrian dovrebbe dire a qualcuno quanto guadagna?”.
“Perché la famiglia Stroll dovrebbe dire a qualcuno quanto guadagna? Perché dovrebbero farlo? Chiunque abbia una qualche presenza non parla di quanto percepisce. Sono tutte sciocchezze di internet”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter