È stata ufficializzata la data di rilascio della nuovissima docu-serie a tema Formula 1, questa volta incentrata sulla storia della BrawnGP, che sbarcherà negli Stati Uniti il 15 Novembre.
È stata ufficializzata la data di rilascio della nuovissima docu-serie a tema Formula 1, questa volta incentrata sulla storia della BrawnGP, che sbarcherà su Disney + negli Stati Uniti il 15 Novembre. La serie, il cui titolo sarà ”Brawn:The Impossible Formula 1 Story”, narrerà della straordinaria favola vissuta dalla scuderia fondata da Ross Brawn nella stagione 2009, che vide clamorosamente Jenson Button laurearsi campione del mondo con la BGP001.
La nuova docu-serie sulla BrawnGP sbarca in streaming: ufficiale la data di rilascio
Come molti sanno, la meteora Brawn GP sorse dalle ceneri di Honda, che decise di abbandonare la Formula 1 alla fine del 2008, dati gli scarsi risultati ottenuti.
Per salvare il team ed evitare che i dipendento della scuderia perdessero il proprio posto di lavoro, Ross Brawn, dopo aver speso un decennio in Ferrari ed aver contribuito al glorioso dominio del cavallino negli anni 2000, decise di prelevare le quote di Honda per la simbolica cifra di 1 sterlina.
Il tecnico britannico riuscì a trovare un accordo in extremis con Mercedes per la fornitura dei motori, ereditando invece il progetto da Honda per la vettura 2009, anno che avrebbe segnato un netto cambio di regolamenti (uno su tutto l’introduzione del KERS).
Ciò che nessuno poteva immaginarsi, e forse nemmeno lo stesso Brawn, è che la BGP001 si sarebbe rivelato un vero e proprio missile in pista, sfruttando l’ormai famigerato doppio diffusore. Per la sorpresa delle scuderie, la FIA dichiarò tale marchingegno nei limiti del regolamento.
Leggi anche: F1 | “Questo è un appello a John Elkann” – Cosa mai vorrà Max Verstappen dalla Ferrari?
Grazie a tale furbata, Button riuscì a dominare ben 6 delle prime 7 gare stagionali, accumulando un vantaggio tale che gli permise di diventare campione del mondo in Brasile. Il netto recupero da parte di Red Bull non fu infatti sufficiente per ricucire il gap.
Al termine di quella stagione, Mercedes acquistò poi il team, tornando in Formula 1 nel 2010. Una storia leggendaria, che nemmeno il miglior regista al mondo avrebbe mai potuto partorire. Ma a proposito della serie, di cosa si parlerà nello specifico?
La docu-serie conterrà interviste a diversi protagonisti, tra cui lo stesso Brawn, i due piloti Jenson Button e Rubens Barrichello, ed il direttore tecnico Nick Fry. Presente anche Christian Horner in rappresentanza di Red Bull, rivale principale della BrawnGP nel 2009.
La serie dovrebbe anche includere filmati esclusivi ed inediti. A presentarla sarà la star di Hollywood Keanu Reeves. Assieme a lui ci sarà Neil Duncanson, tre volte vincitore del BAFTA. North One è invece il produttore della serie, scritta da Simon Hammerson e diretta da Daryl Goodrich. Quest’ultimo è noto per aver già diretto un documentario sulla Ferrari nel 2017.
Tutti gli episodi saranno disponibili su Disney+ e in streaming su Hulu negli Stati Uniti a partire dal 15 novembre. La serie sarà disponibile anche in Italia nella stessa data, sempre su Diseny+.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter