Formula 1Interviste F1

F1 | Alonso sulla via del ritiro dalla Formula 1… per una barca?

Eddie Jordan e David Coulthard hanno goliardicamente indicato un indizio che sembrerebbe far propendere Fernando Alonso verso il ritiro

A 42 anni suonati, Fernando Alonso è ancora in piena forma e competitivo tanto quanto i ragazzini che oggi rappresentano il presente e il futuro della Formula 1, ma la domanda è: per quanto ancora continuerà la festa? Nonostante l’età, il due volte campione del mondo è ancora uno dei piloti più ricercati sul mercato, ed occupa le primissime posizioni in cima alla lista dei desideri di Toto Wolff per il dopo Hamilton in ottica 2025.

Alonso ritiro
Alonso  e quel bizzarro indizio sul ritiro secondo Jordan e Coulthard © Aston Martin Aramco F1 Team

Tuttavia, prima di tuffarsi in un’ennesima avventura con un’altra scuderia, Fernando ha già confessato di voler prendere tempo per capire cosa fare nel prossimo futuro, con la carta Mercedes che potrebbe rappresentare, forse, l’ultima grande chance della carriera per dare l’assalto al terzo titolo.

“Prima di tutto, devo decidere io stesso cosa voglio fare per il futuro. Se voglio impegnare la mia vita, ancora per qualche anno, in questo sport che amo. È una decisione che devo prendere con me stesso”.

”Devo riflettere e impegnarmi eventualmente in una squadra, e assicurarmi di capire che i prossimi anni della mia vita saranno dedicati a quella squadra e al 100% del mio tempo”.

Tuttavia, David Coulthard, parlando nel podcast Formula For Success, co-condotto con Eddie Jordan, si è detto perplesso in merito alla riflessione dello spagnolo: “Fernando non è mai stato un pilota che sembra mostrare dubbi. È piuttosto abile quando si tratta di manipolare le situazioni. Mi chiedo se non sia un doppio bluff”.

O Mercedes o ritiro?

Sulla questione è intervenuto anche il collega irlandese, indicando in tono goliardico un particolare indizio che potrebbe che sembrerebbe far propendere Alonso verso il ritiro definitivo dalle scene:‘Credo che ora stia facendo dei calcoli”.

”Ha comprato una nuova barca. Questo è spesso un’indicazione per me, perché so che tu hai comprato una barca all’epoca e poi ti sei ritirato, e io ho fatto lo stesso. La gente ha l’abitudine di comprare barche e poi ritirarsi. Quindi vediamo cosa succede”.


Leggi anche: F1 | Lawson rivuole la Formula 1, ma la situazione “rende tutto più frustrante”


“È un campione del mondo. Sono critico nei confronti delle sue strane capacità di gestione o delle persone che lo gestiscono, perché a mio avviso avrebbe dovuto vincere almeno quattro o cinque campionati del mondo, visto che ha un tale talento. Fernando dovrebbe essere in Formula 1, è un pilota così entusiasmante”.

Chiaramente non sarà una barca a fare da ago della bilancia nella delicata decisione che l’asturiano dovrà prendere. Alonso sa bene di non avere ancora grande longevità in Formula 1, e che ogni stagione potrebbe essere l’ultima. Per tali motivi, azzeccare la scelta, mai come questa volta, sarà fondamentale.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter