Formula 1

F1 | A Silverstone spazio ai giovani: 3 novità al volante nelle FP1

A Silverstone ci saranno tre volti “nuovi” nelle FP1 visto che alcuni team hanno deciso di effettuare un cambio nella line-up.

Il GP di Gran Bretagna si prospetta molto interessante sotto diversi punti di vista. Oltre all’atteso duello tra Verstappen e Norris, nelle FP1 di Silverstone ci sarà la possibilità di vedere all’opera tre giovani piloti.

fp1 gp silverstone gran bretagna 2024 f1 oliver ollie bearman jack doohan franco colapinto alpine williams haas
Nelle FP1 di Silverstone Oliver Bearman sarà alla guida della Haas © XPB Images

Il regolamento impone infatti a tutte le squadre di riservare almeno due sessioni di prove libere ad esordienti nella massima serie. Ecco quindi che alcuni team hanno scelto proprio la pista inglese per far girare i loro giovani.

Tre giovani in pista

Il primo nome è ormai già un volto noto di questa F1. Si tratta infatti di Oliver Bearman. L’inglese sarà alla sua quarta uscita stagionale su una monoposto di questa categoria. Ollie aveva infatti sostituito Sainz sulla Ferrari a Jeddah, per poi svolgere due sessioni di FP1 con Haas.

A Silverstone, fresco della sua prima vittoria in F2, Bearman scenderà ancora in pista con la vettura americana al posto di Nico Hulkenberg. Uno scambio che sa già di 2025. il giovane pilota della Ferrari Academy è infatti il principale candidato a prendere il sedile lasciato libero dal tedesco.

Il secondo pilota cedere la sua monoposto nelle FP1 inglese sarà Pierre Gasly. Il francese, infatti, lascerà la sua Alpine a Jack Doohan. Per il figlio d’arte sarà la seconda sessione di libere quest’anno. Difatti, Doohan era già sceso in pista nelle libere in Canada.

Un test importante dunque per l’australiano dato che è sulla lista di Briatore come possibile sostituto di Ocon. Sarà poi un’occasione di prepararsi per l’ulteriore test che svolgerà con Alpine insieme a Mick Schumacher.


Leggi anche: F1 | Lo scontro Norris – Verstappen fa sorridere Silverstone: impennata nella vendita dei biglietti


L’ultimo nome invece rappresenta una novità assoluta per un weekend di F1. Si tratta di Franco Colapinto che nelle FP1 di Silverstone guiderà la Williams di Logan Sargeant.

fp1 gp silverstone gran bretagna 2024 f1 oliver ollie bearman jack doohan franco colapinto alpine williams haas
Franco Colapinto farà il suo debutto in un weekend di F1 © Williams Racing

L’argentino, che ben si sta comportando in F2, aveva già guidato la Williams dello scorso anno nei test di Abu Dhabi riservati ai giovani. Colapinto non ha nascosto le sue emozioni per questo esordio “ufficiale”.

“Ho tante emozioni. Sono felicissimo. È un momento molto importante della mia vita e della mia carriera. Mi preparerò al meglio. Girerò molto al simulatore e studierò tutto il necessario per guidare la macchina di quest’anno”.

Sarà dunque molto interessante vedere come questi giovani talenti si comporteranno nelle FP1 di Silverstone visto che potrebbero rappresentare la F1 del futuro.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.