Nella gara 1 ad Austin la F1 Academy incorona la sua prima storica campionessa, Marta Garcia, vincitrice della corsa.
Marta Garcia è la prima campionessa nella storia della F1 Academy, questo è il verdetto di Gara 1 ad Austin! Gara ricca di azione e contesa fino alla fine, ecco quanto accaduto!
Marta García parte bene e tiene la testa della gara nonostante gli attacchi di Pulling tra curva 1 e curva 3. Nerea Martí si conferma terza mentre Edgar si è portata davanti alla contendente al titolo Lena Buhler.
Inizia il secondo giro della gara ed ecco la prima Safety Car della corsa: arrivano in tre alla prima curva ed ecco il contatto. Maite Caceres ha cercato il sorpasso in curva 1 all’interno su Chloe Grant, mentre all’esterno c’era Emily de Heus. L’uruguaiana ha accompagnato la pilota della ART verso l’esterno non considerando la presenza della olandese – le tre sono così arrivate all’incidente restando ferme nella via di fuga. Qui il video dell’incidente.
⚠️ Safety Car Deployed ⚠️
De Heus, Grant, and Cáceres getting tangled in T1.#F1Academy pic.twitter.com/drLyGNQqTk
— F1 Academy (@f1academy) October 21, 2023
Pilote uscite indenni dall’incidente che i commissari di gara hanno classificato come incidente di gara. Rimosse la Campos, la ART e la MP, al settimo giro i marshall sventolano bandiera verde e la gara riparte con metà durata da percorrere.
Garcia è pronta al riavvio e mantiene la vetta davanti a Pulling e Marti. Cerca di recuperare Buhler che conquista il quarto posto riprendendosi la posizione ai danni di Edgar. Sesta la nuova recluta della McLaren Academy Bianca Bustamante davanti all’altra pilota in corsa per il titolo Hamda al Qubaisi. Chong, Amna Al Qubaisi e Lovinfosse chiudono la Top10 con Schreiner e Gilkes fuori dai punti.
Leggi anche: UFFICIALE – Svelato il calendario 2024 della F1 Academy
Lena Buhler è scatenata! Dopo averci provato già sul lungo rettilineo aspetta curva 1 e riesce a concludere il sorpasso su Marti per il podio. La spagnola prova a restituire l’attacco in curva 10 ma niente da fare per lei. Dietro di loro nel giro successivo Bustamante tenta il sorpasso su Edgar in curva 1 ma l’inglese della Carlin resiste. Intanto, un ospite speciale assiste dalla pit lane.
Not missing any of the action, Lewis Hamilton watches on from the Pit Wall.#F1Academy pic.twitter.com/2P5YMdz3ey
— F1 Academy (@f1academy) October 21, 2023
Con tre giri al termine Garcia e Pulling allungano il loro vantaggio su Buhler a tre secondi. Nessun problema per la pilota della Prema che segna il giro veloce nonostante la pressione della britannica della Alpine Academy, incollata ai suoi scarichi. L’ingegnere comunica a Edgar che è più veloce di Marti ma, al contrario, subisce il sorpasso di Bustamante per la P5.
Entriamo nel corso dell’ultimo giro e Pulling tenta l’attacco alla fine del lungo rettilineo ma Marta García copre bene la traiettoria interna e tiene la prima posizione. Marta García taglia così il traguardo e trionfa! La pilota della Prema è così la prima campionessa della F1 Academy ottenendo la settima vittoria in stagione. Sul podio con lei Pulling, ancora a secco di vittorie ma di nuovo sul podio, e Buhler.
Restano ancora due gare in quesíto fine settimana conclusivo: ecco quando!
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter