Formula 1

F1 | Accadde oggi: 2007, Kimi Raikkonen campione del mondo con la Ferrari

Kimi Raikkonen campione del mondo 2007 con la Ferrari: accadde oggi.

Kimi Raikkonen è campione del mondo con la Ferrari: accadde il 21 ottobre 2007. Ad oggi, il finlandese è l’ultimo pilota ad aver vinto il Mondiale con la scuderia di Maranello. Un digiuno lungo sedici anni.

Credits: Scuderia Ferrari

Quella stagione di Formula 1 fu particolarmente folle e ricca di colpi di scena. Michael Schumacher aveva annunciato il ritiro, quindi al suo posto arrivò Raikkonen a far coppia con Felipe Massa. Il campione del mondo in carica, Fernando Alonso, era passato alla McLaren, dove sarà alle prese con il giovane Lewis Hamilton, vincitore del campionato GP2.

Quell’anno fu anche caratterizzato dalla controversa spy story che portò alla squalifica della McLaren

Una stagione 2007 dominata da Kimi Raikkonen, che vinse sei gare su 17 (una in meno rispetto all’edizione precedente.

Al GP del Brasile, l’ultima gara dell’anno, sono tre piloti a contendersi il titolo. Hamilton è il favorito con 107 punti, seguito da Alonso con 103 e Raikkonen con 100. Per il ferrarista sembra un’impresa impossibile recuperare sette punti.

Massa parte dalla pole, seguito da Hamilton, Raikkonen in P3 e Alonso P4. Al via, le due Ferrari partono in modo brillante, riuscendo a mettere sotto pressione il britannico; lui tenta il contrattaccato, ma scende in ottava posizione, e cerca di recuperare terreno.

Davanti, le due Rosse fanno una gara a parte, tenendo dietro Alonso a debita distanza. I pit stop saranno fondamentali per decidere chi comanda. Le Ferrari volano con le soft, Hamilton è piuttosto in difficoltà e si ritrova doppiato dalle Rosse.

Ultimi giri concitati per tutti. Massa si ferma al 50°, seguito da Alonso e poi Kimi qualche giro dopo. Il finlandese prende il comando della gara, e resterà così fino alla fine, allungando il vantaggio sugli avversari. Il compagno di squadra resta in seconda posizione. Alonso è staccato di oltre 40 secondi. Hamilton, lontanissimo, riesce a rimontare solo al settimo posto.

E’ finita: Kimi Raikkonen taglia il traguardo a conquista il mondiale, il suo primo e unico. La Ferrari festeggia il titolo costruttori.

Crediti immagine di copertina: Martin Rickett/PA (PA Archive)

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter