A TCFormula 1

F1 | Adrian Newey in Aston Martin: le cifre del contratto e la durata

Il passaggio di Adrian Newey in Aston Martin sarebbe già stato “finalizzato”: un nuovo report divulga le cifre del contratto e la sua durata.

Adrian Newey in Aston Martin: manca ancora l’ufficialità, ma c’è già un contratto firmato. Dopo l’annuncio del suo addio alla Red Bull, il tecnico britannico è stato conteso da più scuderie.

Inizialmente sembrava che la sua strada lo portasse a Maranello, nel cuore della Ferrari. Tuttavia, le voci degli ultimi mesi lo hanno sempre più allontanato dal Cavallino, e portato a fermarsi in Inghilterra.

Credits: F1InGenerale

Autosprint aveva lanciato l’esclusiva su Adrian Newey, indicando la Aston Martin come sua prossima destinazione. L’ingegnere 65enne deve ancora fare un annuncio ufficiale sul suo futuro, e se ne parlerà solo a settembre.

Tuttavia, stando a nuove indiscrezioni, Robert Doornbos, ex pilota Red Bull, il genio dell’aerodinamica avrebbe già “finalizzato” l’accordo. Così ha scritto su LinkedIn.

Secondo l’olandese, Adrian Newey raddoppierà il suo stipendio all’Aston Martin con un contratto triennale. Il tecnico “era la massima priorità” del team di Lawrence Stroll, che lo ha messo nel mirino non appena si è liberato della Red Bull.

“Pronto a guadagnare 100 milioni di dollari in tre anni, il doppio del suo stipendio alla Red Bull, Newey avrà un ruolo importante nelle decisioni tecniche”, ha proseguito Doornbos. “Aston Martin, con il suo stabilimento all’avanguardia completato l’anno scorso, lo ha probabilmente attratto con la sua tecnologia avanzata; tra cui una nuova galleria del vento. L’annuncio ufficiale è previsto per settembre.”

Doornbos, che ha preso parte a undici Gran Premi con la Red Bull nelle stagioni 2005/06, è entrato nel dettaglio su come le trattative tra Newey e la Ferrari siano fallite. Fred Vasseur che non era disposto ad accogliere le sue “elevate” richieste in termini sia di stipendio che di controllo.

Il direttore tecnico “cercava uno stipendio doppio rispetto a quello che guadagnava alla Red Bull e un maggiore controllo sullo staff tecnico. Questo si rivelò troppo per il team principal Ferrari, Frederic Vasseur, e le trattative alla fine fallirono”.

Se confermato, il passaggio di Newey all’Aston Martin lo vedrà entrare a far parte di un team tecnico di prim’ordine a Silverstone. La squadra ha fatto acquisti nei mesi scorsi. Tra essi, l’ex guru dei motori Mercedes Andy Cowell e l’ex responsabile tecnico della Ferrari Enrico Cardile.

Crediti immagine di copertina: Getty Images / Red Bull Content Pool

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.