Mito del cinema, Alain Delon è morto domenica all’età di 88 anni: Alain Prost lo ricorda attraverso curiosità e retroscena, come quella volta in cui festeggiarono il compleanno insieme.
Alain Delon, morto domenica 18 agosto, divenne amico di Alain Prost a metà degli anni Ottanta. L’attore francese, un mito per il cinema e uno dei più grandi sex symbol nella storia, si è spento all’età di 88 anni dopo una malattia.
Con Le Parisien, Prost ricorda il periodo trascorso con Delon, con cui parlava di Formula 1, motori e Ferrari. A metà degli anni Ottanta, il divo francese condivideva la sua vita con Catherine Bleynie, fresca di divorzio dall’ex pilota Didier Pironi.
“Ci vedevamo spesso in Svizzera. Ricordo che venne alla mia festa di compleanno a sorpresa per i trent’anni. È un bellissimo ricordo”, racconta il quattro volte campione del mondo di Formula 1.
“Si è mescolato con tutti quel giorno. Ed è stato davvero bello vederlo tra persone a lui sconosciute. Non ha cercato di mettersi in mostra”, prosegue Prost. “È stato qualcosa che mi ha davvero toccato. Stava giocando a flipper con persone che non conosceva! Aveva una personalità molto accattivante.”
I due si sono rivisti durante il il Gran Premio del Giappone 1990. A Suzuka, l’attore era presente nel paddock della Ferrari, scuderia che Delon ha sempre affermato di amare. “Era una persona molto curiosa e molto umana allo stesso tempo. Sentiva la pressione dello sportivo. Poneva tante domande. Non c’era nessun attore in lui in quel momento: era semplicemente un uomo come tutti.”
Alain Delon parlava del campione di Formula 1 come del suo “amico Alain Prost”, ma il Professore non si sbilancia. E un po’ si pente per aver perso i contatti con lui:
“Così va la vita. Ci sono persone che si incontrano e stringono in rapporto speciale. Aveva anche un’etichetta con su scritto ‘Non toccare il mio Prost’ sulla sua giacca. Ha mostrato segni di amicizia sinceri. Mi pento di non averlo visto molto di più in seguito. Eppure i ricordi restano.”
Crediti immagine di copertina: DPPI
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter