Alexander Albon ha mantenuto un livello altissimo lungo tutto il campionato 2023 di F1 raccogliendo punti ad ogni opportunità, tranne in una gara in cui crede di aver perso l’occasione.
Il pilota anglo-thailandese ha raccolto 27 punti chiudendo in zona punti in ben otto occasioni (tra cui la sprint in Qatar). Albon è così riuscito a finire tredicesimo in classifica piloti, ma soprattutto a trascinare la Williams fino al settimo posto nei costruttori. Una stagione decisamente ottima dunque per il #23, perfetta se non per un’occasione nello specifico. Albon ha infatti individuato una gara nel suo mondiale 2023 di F1 in cui è convinto di aver perso un’opportunità di segnare altri punti.

Nell’analisi della sua stagione Albon si è dimostrato fiero dei risultati raccolti nonostante il modo di impostare le gare necessario per arrivarci: “Sono molto orgoglioso di quanto abbiamo fatto come squadra. Penso a tutte le gare in cui abbiamo raccolto dei punti che però non sono state una passeggiata. Avrei sperato di averne di più tranquille, ma sfortunatamente molti risultati sono arrivati tenendo dietro di noi altre macchine più veloci”.
Poter battagliare con altre macchine in questa situazione ha avuto anche i suoi vantaggi; tra questi, ha reso l’esperienza al volante più godibile: “La macchina è migliorata molto dal 2022. Abbiamo approcciato ogni weekend con la sensazione di poter andare a punti. In alcuni casi in cui il passo non era così buono siamo comunque riusciti a prenderci dei buoni punti. Devo ammettere che di conseguenza ho avuto molti momenti divertenti quest’anno!”
Leggi anche: F1 | Quando partire bene ti condanna: Albon e il ritiro in Brasile
“Credo che Melbourne sia stata l’unica gara in cui ho avuto la sensazione di aver perso un’occasione per andare a punti. Ma in tutte le altre gare in cui abbiamo avuto una chance l’abbiamo colta; credo che sia stata questa la differenza con i nostri rivali.” conclude Albon evidenziando il Gran Premio d’Australia come l’unica gara in cui non è riuscito a massimizzare il risultato.
Durante quella gara, il pilota della Williams andò a sbattere in curva 7 nelle fasi iniziali della corsa causando la prima delle tre bandiere rosse sventolate nel corso del GP. Albon si era qualificato ottavo ed era in una solida posizione per contendersi un piazzamento in zona punti.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter