Formula 1

F1 | Allarme aumento prezzi dei biglietti per Silverstone 2025: “colpa” della reunion degli Oasis

Andare al GP di Silverstone nel 2025 potrebbe essere tutt’altro che economico e i prezzi rischiano di lievitare dopo l’annunciata reunion degli Oasis.

L’attesa reunion degli Oasis nel 2025 rischia di creare un effetto boomerang sui prezzi dei biglietti per il GP di Silverstone. Vi chiederete: qual è il nesso tra i due eventi?

Apparentemente nessuno, tranne dal punto di vista economico. Il GP di Gran Bretagna è un evento di Formula 1 imperdibile per gli appassionati, anche se negli ultimi anni ha generato polemiche per il sistema di vendite di biglietti.

Lewis Hamilton Silverstone GP 2024
Credits: Getty Images

Lo chiamano dynamic pricing ed è un meccanismo che prevede l’uso di algoritmi per modificare i prezzi in tempo reale in base alla richiesta del momento. Il problema maggiore è che crea un dislivello tra il costo iniziale (che magari può essere basso) e quello finale, che potrebbe lievitare.

Anche le biglietterie online hanno messo in atto lo stesso sistema in vista della reunion degli Oasis nel 2025. Molti fan della storica band inglese sono rimasti insoddisfatti quando hanno dovuto pagare un costo triplicato rispetto all’originale.

La preoccupazione è anche tra gli appassionati di Formula 1. Infatti, secondo quanto riportato dal Times, gli addetti ai lavori del GP di Silverstone adotteranno lo stesso sistema per la vendita dei biglietti, nonostante le polemiche sorte per il “caso” Oasis.

Dynamic pricing: come funziona per il GP di Silverstone?

Un portavoce dell’organizzazione del GP di Gran Bretagna ha precisato che il meccanismo usato è diverso da quello della band dei fratelli Gallagher. I vertici affermano che questo approccio ha avuto un gran successo in passato, motivo per cui verrà replicato.

Negli anni addietro, i tifosi che acquistavano i biglietti per il gran Premio in anticipo venivano premiati. L’unico problema con il dynamic pricing di Silverstone si è verificato solo due anni fa. Il sistema andò in tilt e i biglietti esauriti dopo soli due giorni.

Da capire se verrà confermato o meno, dato che il nuovo partito laburista deve ancora vagliare dei pacchetti per finanziare buona parte del settore sportivo.

Il GP di Silverstone di quest’anno ha visto trionfare Lewis Hamilton, tornato a vincere dopo un digiuno di quasi tre anni.

Crediti immagine di copertina: Getty Images / Autore: Roberta Parkin | Ringraziamenti: Redferns

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter