Formula 1

F1 | Allarme penalità per Leclerc: quanto rischia Ferrari a Las Vegas?

Charles Leclerc potrebbe scontare una penalità sulla griglia di partenza al GP di Las Vegas: ecco perché e cosa può fare la Ferrari per evitarla.

La Ferrari trema per Charles Leclerc: il monegasco è a rischio penalità al GP di Las Vegas. Una situazione inevitabile, anche se il tempismo è pessimo dato che mancano tre gare al termine della stagione e la Rossa è ancora nel pieno della lotta per il titolo costruttori.

leclerc gp brasile mclaren
Foto: Ferrari via X

Leclerc ha sostituito la sua quarta e ultima power unit a disposizione durante il GP d’Olanda. Inoltre, si trova al limite con tutte le parti del motore: motore a combustione interna, turbocompressore, MGU-H, MGU-K, accumulatore di energia e Control Electronics. Anche per quanto riguarda il cambio ha raggiunto il limite massimo consentito di cinque unità.

Ciò vuol dire che la prossima volta che monterà un nuovo motore, dovrà scontare una penalità sulla griglia di partenza. Un rischio di cui era consapevole Leclerc.

Parlando con DAZN in Brasile, il pilota Ferrari aveva sottolineato l’aspetto positivo del weekend piovoso, con un suo quinto posto davanti alle McLaren. “Perdere solo quattro punti nel campionato costruttori deve essere considerato un giorno piuttosto positivo”, aveva dichiarato prima di aggiungere: “A Las Vegas spero che saremo molto forti e che non dovremo subire penalità”.

Il circuito cittadino della Strip dovrebbe favorire la Ferrari, come anticipato da Fred Vasseur. Lo scorso anno, Charles Leclerc tagliò il traguardo in seconda posizione grazie al sorpasso su Sergio Pérez nell’ultimo giro.

A tre gare al termine della stagione, la Ferrari è a meno 36 punti da McLaren. Il monegasco, invece, potrebbe chiudere l’anno in bellezza con il secondo posto nel mondiale piloti: infatti si è portato a sole 24 lunghezze da Lando Norris.

Crediti immagine di copertina: F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.