Formula 1News Formula 1

F1 | Alonso avrebbe potuto non correre per la Ferrari: la rivelazione

Fernando Alonso ha raccontato un particolare retroscena sulla sua carriera che riguarda l’ipotesi di un ritiro nel 2009 e il mancato approdo alla Ferrari

Fernando Alonso avrebbe potuto non correre mai per la Ferrari e soprattutto non continuare ad essere il veterano per eccellenza della F1. Lo spagnolo, infatti, in occasione del suo GP numero 400 durante il weekend del Messico, ha avuto modo di raccontare un retroscena sulla sua carriera.

Pare, infatti, che nel 2009 Alonso ha seriamente meditato un ritiro dalla categoria regina del motorsport per dedicarsi ad altro nella vita. Quindi, considerando che poi proprio l’anno successivo è approdato in Ferrari viene subito da pensare che non avremmo potuto vedere lo spagnolo a Maranello.

F1 | Alonso avrebbe potuto non correre per la Ferrari: la rivelazione
Fernando Alonso in Ferrari – Ferrari Media Centre

Il suo piano iniziale, stando a quanto rivelato a Soymotor, prevedeva il ritiro al termine del contratto con la McLaren. Infatti, dopo aver vinto due titoli mondiali e aver vissuto il momento glorioso della Renault, lo spagnolo si spostò a Woking con la McLaren. Ma dopo un solo anno ritornò nella scuderia francese che lo aveva reso campione del mondo.

Nel 2009 Alonso ha meditato di ritirarsi dalla F1

“Quando vinsi il campionato nel 2006 e arrivai alla McLaren, avevo un contratto di tre anni: 2007, 2008 e 2009. Ed ero sicuro al 99% che il 2009 sarebbe stato il mio ultimo stagione di corse di F1 . Questo era il mio piano, un piano molto chiaro nella mia testa. Ho vinto il campionato nel 2005 e nel 2006, ho firmato per la McLaren per tre anni e quello era il mio ultimo contratto nella mia testa” rivela lo spagnolo a Soymotor.

Poi aggiunge: “Ho vinto il campionato due volte. Essere campione di Formula 1 andava oltre la mia più fervida immaginazione. Quindi cos’altro potevo fare qui? Quando ho firmato questo contratto con la McLaren, mi aspettavo di vincere più gare e campionati. Poi ad un certo punto ho pensato che volevo una famiglia e volevo fare cose normali, giorni normali“.

E ora come vive questa cosa di aver raggiunto il GP numero 400? “Non credo che il Fernando del 2001 pensi niente di strano al 400° Gran Premio, perché non pensava troppo per il futuro. Ma per il Fernando del 2007 sarebbe sicuramente una sorpresa” conclude poi lo spagnolo.

Leggi anche: F1 | Vasseur svela il nuovo approccio della Ferrari per vincere il mondiale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.