Formula 1

F1 | Alonso? “Un imbecille. Usa trucchetti sporchi”: il verdetto dell’ex F1

L’ex F1 Giedo Van der Garde giudica negativamente quanto accaduto tra Alonso e Russell in Australia.

Potenzialmente pericolosa“. Così la FIA ha bollato la manovra di Fernando Alonso che, all’ultimo giro del GP d’Australia di F1, ha inspiegabilmente rallentato nel tratto tra curva 8 e 9 portando all’incidente di Russell, in barriera nel tentativo di evitarlo.

Alonso Russell F1
Il commento dell’ex F1 sull’episodio Russell Alonso al termine del GP d’Australia.

Interpellato sull’episodio, l’ex F1 Giedo Van der Garde ha dato un giudizio ancor più negativo sull’azione dello spagnolo.

Condivido appieno la penalità“, ha spiegato l’olandese riferendosi ai 20 secondi comminati dalla Federazione a Fernando.

Questa volta ha davvero esagerato. Usa trucchetti sporchi. Si vede subito quanto ha rallentato rispetto alla curva precedente. Frenare, così, in mezzo al rettilineo è scorretto“.

Ho davvero molto rispetto per Alonso. Ma è stato davvero un imbecille“.

Manovra deliberata? Dice molto sul futuro di Alonso

Per la verità, gli effetti della manovra di Fernando, pur in sè pericolosa, sono stati accentuati dall’importante incidente di Russell.

L’inglese ha, piuttosto inspiegabilmente, perso il controllo della sua Mercedes, finendo in barriera. Il violento impatto ha poi fatto sì che la W15 del #63 rimbalzasse fermandosi al centro del tracciato.

Quanto alla volontarietà della manovra, se confermata, direbbe molto sul futuro di Alonso. Difficile, infatti, che lo spagnolo, qualora in trattativa con Mercedes, mettesse a rischio la corsa di Russell.

Una circostanza, quest’ultima, delicata ma che un pilota esperto come Fernando non può non aver messo in conto. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter