A TCFormula 1

F1 | Alpine chiude la porta ad Andretti: “Opzione scaduta”. E ora?

Alpine dichiara scaduta l’opzione con il futuro team Andretti, che ora ha un serio problema in vista dell’esordio in F1.

Andretti F1
Scaduta l’opzione Alpine, Il team Andretti si trova ora con un serio problema in vista dell’ingresso in F1. Credits: Motorsport.com

Entrare in Formula 1 è un percorso ad ostacoli. Complicatissimo. Ed è proprio ciò che sta sperimentando il team Andretti.

La compagine americana, dopo mesi di trattative, è l’unica delle pretendenti ad aver convinto la FIA ad essere meritevole di un posto in F1. Il che, ovviamente, non assicura ancora una presenza in griglia, dato che la palla passa ora nelle mani della FOM per la valutazione delle opportunità commerciali.

Nonostante il futuro ancora incerto, il team Andretti si trova ora sul punto di dover organizzare il proprio esordio anche sul lato tecnico.

Circostanza non scontata, soprattutto quando si tratta di trovare una Power Unit.

Difficile che la squadra intenda servirsi di un propulsore prodotto in proprio, soprattutto all’inizio.

In quest’ottica, seppur vero che, per gli attuali costruttori, un team cliente in più rappresenta maggiori entrate, non è segreto che la maggior parte delle squadre sia attualmente contraria all’ingresso di un undicesimo team in griglia.

Andretti senza un motore. E adesso?

Le speranze del team americano sembravano essere i francesi dell’Alpine. Non è, infatti, segreto che le due squadre avessero stipulato un pre-contratto ad inizio anno per la fornitura di motori. Pareva, infatti, che gli americani intendessero servirsi della Power Unit Alpine in attesa di attivare la produzione in proprio assieme a Cadillac.

Le recenti parole di Bruno Famin, Team Principal ad interim di Alpine, lasciano tuttavia trasparire uno scenario totalmente diverso.

Avevamo un pre-accordo”, ha confermato. Ma è scaduto, dato che si pensava gli venisse concesso prima l’ingresso in F1”.

Al momento, quindi, non abbiamo assolutamente alcun contratto con Andretti”.

Il numero uno del muretto Alpine ha poi chiarito che l’opzione degli americani è scaduta mesi fa e da allora non ci sono state ulteriori trattative.

Attendiamo una decisione da parte della F1”, ha poi aggiunto Famin. “Ovviamente molto dipenderà dal tempo. A seconda delle tempistiche, ci saranno cose che potremo fare ed altre no. Per il momento è comunque inutile parlarne, dato che manca il punto di partenza”.

Andretti deve correre, in tutti i sensi.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter