Max Verstappen vince la Gara Sprint sul Red Bull Ring con più di 20 secondi di vantaggio sul compagno di squadra. Vediamo il passo gara della Sprint Race del GP di Austria.
Ancora dominio Red Bull in questa Sprint Race sul circuito del Red Bull Ring, con Verstappen che si aggiudica la vittoria. Si parte sul bagnato e quindi tutti su intermedie, alcuni piloti azzardano poi un cambio gomme negli ultimi giri quando l’asfalto migliora. Buona prestazione di Sainz che chiude terzo, davanti alle due Aston Martin di Stroll e Alonso. Rivelazione Hulkenberg che nei primi giri riesce anche a conquistare la seconda posizione, termina la Sprint in sesta posizione. Vediamo assieme il passo della gara sprint del GP di Austria.
Passo gara dei primi 4 piloti
Analizziamo innanzitutto il passo gara dei primi 4 piloti che hanno tagliato il traguardo di questa Sprint Race e cioè Verstappen, Perez, Sainz e Stroll. I quattro i piloti hanno mantenuto lo stesso treno di intermedie per tutti i 24 giri percorsi. Notiamo subito come il due volte Campione del Mondo abbia un passo nettamente superiore agli altri tre piloti. È impressionante vedere come anche il suo compagno di squadra, Sergio Perez, fatica a stare dietro all’olandese. Il messicano infatti chiuderà in seconda posizione con un distacco di più di 20 secondi. Sainz e Stroll hanno invece un passo molto simile a quello di Perez. Max Verstappen è a suo agio con la sua monoposto e con le condizioni di bagnato, come ha già dimostrato altre volte nell’arco della sua carriera.
Leggi anche: F1 | GP Austria – Sintesi Sprint Race: Verstappen domina sul bagnato, podio per Sainz
Passo gara della Sprint Race del GP di Austria
Diamo ora uno sguardo al passo gara di tutti i piloti che hanno corso questa second gara sprint del Campionato 2023. Notiamo subito che è Max Verstappen ad avere la mediana più bassa e questo nonostante non abbia sfruttato gomme più performanti come altri piloti hanno fatto. Il pilota della Red Bull è riuscito anche ad essere molto consistente per tutti i 24 giri percorsi. Anche il suo compagno di squadra è stato molto costante ma, come abbiamo già visto, con un tempo mediamente più alto. Altri piloti molto costanti sono Sainz e Stroll, anch’essi su intermedie. La mediana del pilota spagnolo della Ferrari è più bassa di quelle di Perez e di Stroll.
Vediamo poi alcuni piloti, come Piastri, Zhou, Russell, De Vries, Magnussen, Hulkenberg e Sargeant, con tempi molto incostanti. Questo però è dovuto al fatto che a pochi giri dal termine hanno deciso di passare a delle gomme da asciutto. Si vede infatti che questi piloti fanno segnare anche tempi molto inferiori a quelli degli altri, scendendo anche sotto all’ 1:11.000.
Infine vediamo che Hamilton, Tsunoda, Albon e Leclerc non migliorano molto i loro tempi sul giro, nonostante il passaggio a gomme da asciutto negli ultimi giri della sprint.
Miglior tempo sul giro
Hulkenberg segna il miglior tempo sul giro della Sprint Race del GP di Austria con 1:10.180, all’ultimo giro e con gomma gialla . Seguono Piastri con 1:10.274 e Russell con 1:10.385. su gomma rossa. L’altro pilota della Haas, Magnussen, fa segnare il quarto miglior tempo con 1:10.539, anch’egli su gomma gialla. Le due Haas hanno dimostrato di essere molto veloci questo weekend e questo ne è la riprova. Bene anche Leclerc su gomma gialla che fa segnare un miglior tempo di 1:10.686, davanti a Hamilton che con gomma rossa fa segnare un miglior tempo sul giro di 1:10.775.
In fondo a questa classifica troviamo ovviamente i piloti che non sono mai passati a gomme da asciutto, con Vertsappen che segna il miglior laptime tra questi ultimi, 4 secondi in più rispetto a Hulkenberg.
Domani Verstappen partirà dalla prima casella, davanti alle Ferrari di Leclerc e Sainz. Riuscirà l’olandese a portarsi a casa l’ennesima vittoria? Non ci resta che aspettare.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter