Tante notizie di mercato in queste ultime settimane: Ricciardo si è accasato in Renault, la Force India è stata venduta e Fernando Alonso ha lasciato la Formula 1. Ma la pausa estiva non è ancora finita e tanti sedili non hanno ancora un pilota per il 2019. Mercato piloti F1 2019
Come confermato nella nostro precedente articolo, la Mercedes ha già confermato entrambi i piloti per la stagione 2019 e probabilmente per il 2020.
- Lewis Hamilton: contratto con Mercedes fino al 2020
- Valtteri Bottas: contratto con Mercedes fino al 2019, opzione per il 2020
Mercato piloti Ferrari
In Ferrari l’unica certezza rimane Sebastian Vettel, già confermato sia per il 2019 che per il 2020, che rappresenta un punto di riferimento importante per il team di Maranello.
L’altro sedile invece è ancora una volta in dubbio, così come è successo nelle recenti stagioni. Dopo i risultati delle ultime gare, e la ricerca di continuità dopo la scomparsa di Marchionne, il rinnovo di Raikkonen sembra ormai certo. Alcuni rumors estivi parlano di un rinnovo annuale con l’opzione per il 2020, anche se tra 2 anni dovrebbe approdare in Ferrari il giovane Charles Leclerc.
Il rumor (o forse l’assurdità) di un ritorno in Ferrari di Fernando Alonso, viene definitivamente smentita dall’annuncio del ritiro del campione spagnolo.
- Sebastian Vettel: contratto con Ferrari fino al 2020
- Piloti candidati per il secondo sedile: Kimi Raikkonen (70%) o Charles Leclerc (30%)
Mercato Piloti Red Bull
In Red Bull Honda non è ancora stato ufficializzato il secondo pilota, ma sembra ormai certa la line up 2019. Dopo il passaggio di Sainz alla McLaren, il compagno di Max Verstappen sarà Pierre Gasly.
Segnaliamo che Kvyat e Horner hanno trascorso parte della pausa estiva insieme, ritorno di fiamma per il “russo di Roma” o solo FantaMercato?
- Max Verstappen: contratto con Red Bull fino al 2020
- Pierre Gasly: contratto con Red Bull fino al 2019
Mercato piloti Renault
Con la firma di un biennale con Daniel Ricciardo, la Renault ha definito la line up per il campionato 2019. Anche se Nico Hulkenberg non è stato ancora confermato ufficialmente per la prossima stagione, sui social il pilota tedesco ha confermato che sarà lui a dividere il box con il pilota australiano.
- Nico Hulkenberg: contratto con Renault fino al 2019
- Daniel Ricciardo: contratto con Renault fino al 2020
Mercato Piloti Haas
Punti interrogativi in casa Haas con Kevin Magnussen prossimo al rinnovo e Grosjean che probabilmente non sarà in F1 nel 2019.
Gunther Steiner ha dichiarato di non volersi occupare della line up 2019 prima di settembre. Nella scelta dei piloti la Ferrari potrebbe giocare un ruolo importante con i suoi giovani talenti: Charles Leclerc o Antonio Giovinazzi. Con il quasi certo rinnovo di Raikkonen in Ferrari, è molto probabile che il sedile di Grosjean venga occupato dal giovane monegasco. Dopo i rumors delle prime settimane di agosto, difficile l’approdo in Haas del messicano Sergio Perez.
- Piloti candidati per il primo sedile: Kevin Magnussen
- Piloti candidati per il secondo sedile: Charles Leclerc, Antonio Giovinazzi, Romain Grosjean, Sergio Perez
Mercato Piloti Force India
Dopo l’acquisto della Force India da parte del padre di Lance Stroll, è facile intuire chi sarà il primo pilota ad essere confermato dal team indiano.
Alcuni rumors estivi danno addirittura un Lance Stroll in pista con la Force India a partire dal GP di Singapore. Il canadese andrebbe a sostituire Esteban Ocon che approderebbe in Williams.
Notizia delle ultime ore: secondo la stampa messicana, Sergio Perez sarebbe prossimo al rinnovo con la Force India per il 2019 (qualche dettaglio in più nel nostro ultimo articolo).
- Piloti candidati per il primo sedile: Lance Stroll, Nikita Mazepin
- Piloti candidati per il secondo sedile: Sergio Perez, Esteban Ocon, Robert Kubica, George Russell
Mercato Piloti McLaren
Ultime ore fondamentali per il futuro della McLaren. Fernando Alonso ha annunciato il termine della sua carriera in Formula 1 e il suo posto è stato preso dal compatriota Carlos Sainz. Non è ancora chiaro chi sarà il compagno del giovane pilota spagnolo: possibili candidati sono Lando Norris (che attualmente è in lotta per il titolo della Formula 2), Stoffel Vandoorne (l’attuale pilota McLaren) o anche Esteban Ocon se non sarà confermato in Force India.
- Carlos Sainz: contratto con McLaren fino al 2020
- Piloti candidati per il secondo sedile: Lando Norris, Stoffel Vandoorne, Esteban Ocon
Mercato piloti Toro Rosso
Con Pierre Gasly che prenderà il posto vacante in Red Bull, la Toro Rosso si trova, anche quest’anno, a ricercare giovani piloti da far esordire in Formula 1. L’addio di Gasly sembra salvare la carriera di Brendon Hartley in Formula 1, il pilota neozelandese ha comunque deluso nella sua prima vera stagione e si è più volte parlato di una sostituzione a stagione in corso.
Il vero problema della Toro Rosso è l’impossibilità di far esordire in F1 i giovani talenti dell’Academy Red Bull. Dan Ticktum sarebbe un’ottima opzione, ma l’inglese non possiede ancora la super licenza. È altamente probabile che la Toro Rosso si trovi costretta a cercare un pilota fuori dal proprio programma di talenti, ad esempio Lando Norris.
Nelle ultime ore circola la voce di un contatto tra un team e Jean-Eric Vergne, secondo le nostre previsioni è proprio la Scuderia di Faenza ad aver contattato il pilota francese.
- Piloti candidati per il primo sedile: Brendon Hartley, Jean-Eric Vergne, Daniil Kvyat
- Piloti candidati per il secondo sedile: Dan Ticktum, Lando Norris
Mercato piloti Sauber
Capitolo Alfa Romeo Sauber. Finché il suo sponsor svedese possiederà la squadra, Marcus Ericsson sarà confermato nella line up del team svizzero. Per il secondo sedile Charles Leclerc dovrebbe andare in un team più competitivo; al posto del monegasco dovrebbe arrivare Antonio Giovinazzi, ma ci sono rumors anche su Stoffel Vandoorne o un ritorno (altamente improbabile) di Kimi Raikkonen.
- Piloti candidati per il primo sedile: Marcus Ericsson
- Piloti candidati per il secondo sedile: Antonio Giovinazzi, Stoffel Vandoorne, Charles Leclerc
Mercato piloti Williams
Abbastanza incerta la situazione della Williams. Quasi sicuramente Lance Stroll lascerà il team per accasarsi in Force India. Finché sponsor russi finanzieranno il team, Sergey Sirotkin o comunque un altro pilota russo (Artem Markelov o Nikita Mazepin) dovrebbe rimanere in Formula 1.
La Williams potrebbe anche diventare un team satellite Mercedes e quindi offrire i sedili a due giovani piloti come Esteban Ocon e George Russell.
- Piloti candidati per il primo sedile: Sergey Sirotkin, Artem Markelov, Nikita Mazepin
- Piloti candidati per il secondo sedile: Robert Kubica, Esteban Ocon, George Russell