Il terremoto in Ferrari continua: dopo Sanchez, anche Mekies rischia?
Anche Laurent Mekies rischia di essere fatto fuori dalla Ferrari? Non è un bel periodo per la scuderia del cavallino rampante. La cocente delusione al GP del Bahrain, prima gara della stagione 2023 di Formula 1, è stata talmente alta da scatenare un vero e proprio terremoto a Maranello.
Il problema, lo sanno bene i tifosi, sono gli aspetti tecnici. L’errore di cablaggio sulla macchina di Charles Leclerc o il degrado gomme che (purtroppo) persiste sono solo le conseguenze di ciò che accade in seno alla dirigenza.
Dopo David Sanchez, che si è dimesso da capo del settore aereodinamici, un’altra importante figura potrebbe saltare. Stando a indiscrezioni svelate dal Corriere dello Sport, i malumori in Ferrari sono tutti riconducibili alla frattura tra Frédérick Vasseur e l’amministratore delegato Benedetto Vigna. Ad analizzare la delicata situazione ci ha pensato il collega Fulvio Solms sulle pagine del suddetto giornale.
Malumori in Ferrari
Stando alle sue parole, il presidente John Elkann ha incaricato Vigna di commissionare Vasseur, il quale, pur essendo un team principal, detiene poteri nettamente inferiori rispetto a quelli dei suoi nove colleghi del paddock. Tra questi, Solms elenca il pass del team, “che di solito attengono al team principal. Al suo arrivo chiese la delega sugli sponsor e gli fu negata: anche quella se l’è tenuta Vigna che l’aveva tolta a Binotto nel marzo 2021.”
In difesa di Binotto, il Corriere dello Sport dice che l’ex TP Ferrari si era schierato dalla parte dei suoi ingegneri quando avevano sbagliato. “Chi non si sente più tutelato si arrocca nei confini del suo compitino pur di non incappare in un errore che potrebbe costargli il posto”, prosegue Solms.
Oppure succede che chi viene apprezzato, nel caso di Sanchez, prendi le sue cose e decida di andarsene di sua spontanea volontà. Infatti Il Corriere dello Sport chiarisce che il capo degli aereodinamici (la cui prossima destinazione sarebbe la McLaren) non è stato costretto ad andare via.
La prossima testa che salterà a Maranello? Secondo l’indiscrezione potrebbe essere quella dell’ingegnere Laurent Mekies. “Che Laurent Mekies stia cercando casa a Parigi?” conclude così Solms. Ai posteri l’ardua sentenza.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter