Mario Andretti, in un recente intervento su Twitch, ha parlato del sempre più probabile ingresso in F1 nei prossimi anni.
Da ormai diverso tempo quello del possibile ingresso di un team di Mario Andretti in F1 è un tema più che comune all’interno del Circus.
Stando alle ultime dichiarazioni della famiglia Andretti sembrerebbe essere questione di dettagli la formalizzazione dell’accordo con il mondo della Formula 1. “Abbiamo valutato per diverso tempo se comprare uno dei team già presenti in griglia ma non si è presentata nessuna opportunità reale”, ha dichiarato Andretti. “Per questo motivo abbiamo iniziato a studiare la possibilità di entrare come undicesimo team. Abbiamo un buon piano“.
Per quanto riguarda la logistica, l’eventuale nuova scuderia lavorerà tra Inghilterra e Stati Uniti. “Il centro principale resterà Indianapolis dove ci saranno tutte le attrezzature necessarie per realizzare tutto il necessario. La sede operativa si troverà invece nel Regno Unito“.
Leggi anche: F1 | Arriva l’ufficialità sulla data di presentazione: Ferrari 2023 svelata il 14 Febbraio
Per quanto riguarda le tempistiche, Andretti ha parlato del 2024 come obiettivo per la formalizzazione dell’ingresso. “Vorremmo sicuramente ufficializzare tutto nel 2024 in modo da arrivare pronti ai nuovi regolamenti del 2026. Prima definiamo tutto e prima possiamo iniziare a lavorare seriamente. Le conversazioni con la FIA sono costanti e posso affermare che stiamo facendo progressi”.
“Negli ultimi mesi abbiamo lavorato sodo in modo da farci trovare pronti. Una volta ricevuto l’ok definitivo avremo la possibilità di aumentare il personale. Abbiamo già molte persone interessate e altre che stanno aspettando”, ha concluso Mario Andretti.