Andretti Global e GM siglano l’accordo per entrare in Formula 1 insieme con il marchio Cadillac: si punta ai nuovi motori F1 2026?
Andretti Global e General Motors hanno siglato un’accordo per entrare in F1, presentando domanda non appena la FIA aprirà la procedura formale per le nuove squadre. Il team di Micheal Andretti ha annunciato l’intenzione di entrare in F1 dal 2024 qust’anno, con una base in Inghilterra e motori probabilmente Renault, mentre recentemente Andretti Global, la società madre del gruppo ha anche annunciato la costruzione di un immenso nuovo quartier generale a Indianapolis per il 2025, il tutto finanziato dal 1001 Group.
F1 | Andretti fa sul serio: il nuovo team ad un passo dall’entrata in Formula 1 nel 2024
Non ci sono indicazioni di date, ma chiaramente l’attenzine è sul 2026, e sui nuovi motori V6 dotati di una componente elettrica che vale per il 50% della potenza massima, con carburanti sintetici. L’esplosione della Formula 1 negli Stati Uniti e l’enorme aumento dei guadagni pubblicitari ha dimostrato pure di essere un fattore vincente per General Motors.
Il comunicato stampa parla anche di un pilota americano, ed è interessante notare il rinnovo di Colton Herta in IndyCar, ma con clausole per la Formula 1, ad una cifra a 6 zeri che lo rende uno dei piloti più pagati fuori dal Circus.
Va notato peraltro come Cadillac Racing sia gestita in IMSA e nel WEC da Chip Ganassi Racing, che in IndyCar condivide i motori Honda con Andretti, mentre Andretti ha recentemente acquisito uno dei due team ufficiali di Acura (Honda) in IMSA.
Formula 1 Andretti Global Cadillac F1
Oggi Andretti Global e General Motors, due potenze americane nel settore automobilistico e del motorsport, hanno annunciato la loro intenzione di perseguire l’opportunità di competere nel Campionato Mondiale FIA di Formula Uno. GM sarà rappresentata dal marchio Cadillac. Il team Andretti Cadillac avrà sede negli Stati Uniti con una struttura di supporto nel Regno Unito.
Questa operazione riunisce due aziende americane iconiche con un profondo pedigree nel campo degli sport motoristici e offre l’opportunità di costruire sui precedenti successi nelle corse, espandendo al contempo la portata internazionale di entrambi i marchi. La F1 ha registrato una crescita costante a livello globale e, più di recente, negli Stati Uniti, dove le gare del 2023 si terranno ad Austin, Miami e Las Vegas. Il team Andretti Cadillac intende presentare una manifestazione di interesse quando la FIA aprirà la procedura formale. Se verrà selezionato, il team cercherà di gareggiare il prima possibile con almeno un pilota americano.
L’eredità Cadillac nel Motorsport
Cadillac V-Series ha una storia di successi in pista nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e nel Pirelli World Challenge. Dal 2017, Cadillac ha gareggiato in prima linea nell’IMSA, ottenendo numerose vittorie, podi e campionati con la Cadillac DPi-V.R. Cadillac continuerà a gareggiare nelle auto sportive con la nuovissima Cadillac V-LMDh ibrida, che gareggerà a livello globale nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e nel FIA World Endurance Championship.
Andretti Global è una società di corse a livello mondiale e la società madre di Andretti Autosport e di altre iniziative sportive Andretti. Le scuderie Andretti competono attualmente in sette diverse serie di alto livello in tutto il mondo e hanno ottenuto successi in ogni competizione. L’ultima volta che Andretti e GM hanno fatto coppia è stato per il ritorno di Chevrolet nella NTT INDYCAR SERIES nel 2012, ottenendo insieme nove vittorie in due stagioni. La coppia ha inoltre conquistato i titoli di pilota, squadra e costruttore nel 2012.
Michael Andretti, Presidente e CEO di Andretti Global:
“Stiamo continuando a far crescere Andretti Global e la sua famiglia di scuderie e abbiamo sempre lo sguardo rivolto al futuro. Ritengo che siamo adatti a diventare un nuovo team di Formula Uno e che possiamo apportare valore alla serie e ai nostri partner, oltre che emozioni per i fan. Sono orgoglioso di avere GM e Cadillac al nostro fianco nel perseguire questo obiettivo. GM e Andretti condividono un’eredità nata dall’amore per le corse. Ora abbiamo l’opportunità di unire le nostre passioni per il motorsport e la nostra dedizione all’innovazione per costruire una vera offerta americana di F1”.
“Insieme, continueremo a seguire le procedure e le fasi previste dalla FIA durante il processo di valutazione. Nel frattempo, continuiamo a prepararci con ottimismo nel caso in cui avessimo la fortuna che Andretti Cadillac venga formalmente approvata come concorrente per la Formula Uno”.
Mark Reuss, Presidente della General Motors:
“General Motors è onorata di collaborare con Andretti Global in questo momento storico delle corse. Abbiamo una lunga e ricca storia negli sport motoristici e nell’innovazione ingegneristica, e siamo entusiasti della prospettiva di unirsi ad Andretti Global per formare un team americano di F1 che contribuirà a stimolare ancora di più l’interesse globale per la serie e lo sport”.
“Cadillac e la F1 hanno entrambe un crescente appeal globale. Il nostro marchio ha un pedigree motoristico che dura da più di un secolo e saremmo orgogliosi di avere l’opportunità di portare l’innovazione e il design americano alla F1”.
Ben Sulayem approva l’annuncio
https://twitter.com/Ben_Sulayem/status/1611022444160057350
Il presidente FIA Ben Sulayem, che recentemente ha aperto il bando per l’11° team in Formula 1, ha espresso la soddisfazione per questa partnership.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter