Campione uscente dalle ultime tre gare, Ferrari è sotto osservazione speciale dai team diretti rivali, come la Mercedes. Quest’ultima vanta 5 vittorie su 5 al GP di Russia. L’obiettivo di Vettel, e in generale della sua scuderia, è di mettere fine a questa supremazia sulla pista di Sochi. I nuovi aggiornamenti saranno fondamentali non solo per la competitività del Cavallino, ma anche per avere un quadro più chiaro dell’andamento dello sviluppo della monoposto. Anteprima Ferrari GP Russia
Scuderia Ferrari non si arrende ed è fortemente concentrata sul campionato costruttori, ricercando continuamente dei buoni risultati per sorpassare la Mercedes. Charles Leclerc è molto concentrato e pronto per la gara. Anteprima Ferrari GP Russia
“È fantastico arrivare in Russia dopo tre weekend ricchi di successo. Abbiamo fatto dei grandi passi avanti nello sviluppo della monoposto, soprattutto per quanto riguarda la performance sui tracciati ad alto carico aerodinamico e dal layout vario. Qui a Sochi sarà interessante: lunghi rettilinei percorribili velocemente si alternano a numerose curve, soprattutto nell’ultimo settore. Non vedo l’ora di scendere in pista per le prove libere e avere il primo feedback; solo in questo modo potremo capire a che livello siamo.”
Anche il pilota #16 crede che su questo circuito si respiri un’aria “solennemente sportiva”.
“L’atmosfera a Sochi è inusuale, poiché siamo circondati dal complesso Olimpico. È speciale gareggiare in un luogo che ha avuto un ruolo così importante nel panorama sportivo internazionale. Il tutto rende questo posto ancora più sensazionale.”
Binotto: “Una macchina ben bilanciata è fondamentale”
Il Team Principal si è espresso soprattutto sulle questioni tecniche e legate alle performance delle monoposto. Fra le preoccupazioni più grandi, vi sono le gomme, tallone d’Achille della Ferrari nella stagione 2019.
“Dopo tre vittorie consecutive, siamo tutti impazienti di scendere in pista a Sochi per fare un punto della situazione sugli aggiornamenti, dato che siamo su un circuito differente dagli ultimi su cui abbiamo gareggiato. Lunghi rettilinei e una superficie liscia, sulla quale saper sfruttare al meglio le gomme non è scontato e richiede un attento studio dei set up e configurazioni, molto differenti da Singapore.
Inoltre anche il meteo, variabile, giocherà un ruolo fondamentale per le nostre prestazioni in pista. Dobbiamo essere preparati a tutto.”
F1 | Anteprima GP Russia – L’obiettivo di Vettel: ottenere la prima vittoria della Ferrari a Sochi