La vittoria a Singapore non può che aver risollevato il morale di Sebastian Vettel, che probabilmente aveva bisogno di un successo per tornare a credere in se stesso e tirare fuori la grinta da campione qual è. In vista del GP di Russia il pilota tedesco si è prefissato un grande e importante obiettivo: la vittoria a Sochi, che manca nel palmares del Cavallino Rampante. Anteprima GP Russia Vettel
Le ultime tre gare hanno visto una Ferrari in ripresa, che è stata in grado di strappare una vittoria per tre weekend di fila. Poiché il successo è arrivato anche a Singapore, pista “storicamente” ostile alla scuderia di Maranello, una vittoria a Sochi, che manca da sempre, non sembra più essere uno sogno tanto lontano. anteprima gp russia vettel
Sono ormai un po’ di anni che corriamo in Russia. Sochi è un circuito sul quale siamo andati vicini al gradino più alto del podio molte volte, ma senza mai portare a casa una vittoria. Ho corso questo GP partendo dalla prima fila e due anni fa Ferrari ha ottenuto un doppio podio (nell’edizione 2017 Vettel e Raikkonen hanno chiuso rispettivamente al secondo e al terzo posto, alle spalle di Valtteri Bottas, ndr), ma vogliamo tutti assaporare il gusto di una vittoria qui. Correre vicino allo Stadio Olimpico e alla Medal Plaza, utilizzati in occasione dei Giochi Olimpici Invernali, fa un certo effetto; è uno sfondo unico nel suo genere.”
Sochi: non un circuito semplice
Il circuito russo è uno dei più complicati del calendario, dal punto di vista tecnico, da affrontare. Ma è proprio questa sua caratteristica che lo rende uno dei weekend più apprezzati dai piloti.
“Molte curve sembrano somigliarsi, ma sono tutte molto tecniche e non semplici da affrontare in termini di ingresso, frenata ed essere veloci ma allo stesso tempo conservativi con le gomme. Da un punto di vista tecnico, è uno dei circuiti più insidiosi del calendario, ma quando riesci a fare un giro perfetto, soprattutto se in qualifica, ti dà una soddisfazione che non ha eguali.”
Seguici su Twitter
Blancpain GT | Orari e entry list del round finale a Barcellona