Il team principal Mercedes non nasconde la delusione per le ultime due gare sfuggite per un soffio e punta ad un ritorno alla vittoria nella notte di Singapore. Toto Wolff GP Singapore
Che le gare in Belgio ed in Italia sarebbero state le più difficili, ne erano a conoscenza sin dalla vigilia in casa Mercedes. Ma anche su due piste sulla carta complicate come quelle di Spa e Monza, la W10 ha mostrato le sue enormi qualità. Toto Wolff GP Singapore
Una vettura che, se sul giro secco può essere equiparata a Ferrari e Red Bull, sul passo gara non ha rivali. Tant’è che solo un Leclerc in stato di grazia e la velocità di punta della SF90 hanno impedito alle due frecce d’argento di arrivare al successo.
Il team principal e amministratore delegato della scuderia tedesca, Toto Wolff, ha tracciato un bilancio positivo delle due gare che hanno seguito la pausa estiva: “Siamo tornati dalla pausa estiva sapendo che le prime due gare sarebbero state difficili per noi. Abbiamo ottenuto due podi doppi e 67 punti, abbiamo così fortemente limitato i danni e abbiamo ottenuto più di quanto ci aspettassimo“.
Ma in casa Mercedes sono ormai abituati a vincere e la doppia mancata vittoria ha lasciato un po’ di amaro in bocca in quel di Brackley, come confermato dallo stesso Wolff: “Tuttavia, nei debriefing abbiamo potuto dire che Spa e Monza non ci hanno lasciato soddisfatti e tutti a Brixworth e Brackley stanno spingendo forte per ottenere più vittorie”.
Per il quindicesimo round del mondiale 2019, la Formula 1 fa tappa a Singapore. Un circuito sulla carta perfetto per esaltare le caratteristiche della W10, che ha nel carico aerodinamico il suo punto di forza. Le due frecce d’argento avranno nella Red Bull ed in Max Verstappen il loro avversario principale.
Weekend che invece si preannuncia difficile per la Ferrari, anche se a Maranello è previsto un corposo pacchetto di aggiornamenti.
Ma il team principal di Mercedes-AMG F1 non abbassa la guardia. Il weekend nella città-stato orientale si preannuncia infatti complicatissimo, a causa del clima e degli orari: “La prossima gara ci porta a Singapore, una spettacolare gara in notturna e una grande vetrina per il nostro sport. Il programma sfalsato e il clima lo rendono un fine settimana impegnativo per la squadra. Le temperature nel garage possono facilmente raggiungere i 40 gradi Celsius o anche di più con livelli di umidità elevati”.
Il circuito di Marina Bay è stato per diverse stagioni uno dei più complicati per la Mercedes, ma che già nel 2018 è diventato terreno di caccia grazie alla strepitosa pole di Lewis Hamilton, maturata la domenica in vittoria: “È un ambiente difficile in cui lavorare ed è altrettanto impegnativo per i piloti e la macchina stessa. Per molto tempo, Singapore è stata una delle nostre piste più deboli, ma ci siamo fatti strada e ci siamo esibiti bene l’anno scorso“.
“Tuttavia, non ci sono corse a casa su una pista come Singapore. Dobbiamo capire questa macchina e le gomme di quest’anno su un tracciato molto particolare. Non dobbiamo dare assolutamente nulla per scontato nel nostro approccio al fine settimana. Non vediamo l’ora di una dura battaglia sotto le luci a Singapore”.
F1 | Ferrari e il “NO” ai Regolamenti 2021 – Binotto: “Vi spiego quali sono le vere priorità”