Reduce dal sesto posto di Kevin Magnussen, ma anche dal ritiro di Grosjean, il Rich Energy Haas F1 team sbarca in Bahrain nel ruolo di quarta forza e primo degli altri team. haas gp bahrain
In Australia la Haas ha c0nfermato la velocità mostrata ai test di Barcellona, con una qualifica che ha visto entrambe le vetture in top ten, mentre in gara Grosjean si è dovuto ritirare a causa di una ruota fissata male ai box, ma Magnussen è riuscito facilmente a conquistare il sesto posto.
Il circuito del Bahrain, con le sue 15 curve per 5412 m comprimerà ancora di più il gruppo, ed è maggiormente rappresentativo del resto della stagione rispetto a Melbourne.
Sakhir premia la velocità, e con le sua larghezza permette ai piloti di avere più opzioni per passare, mentre le via di fuga larghe permettono di spingere senza pensare alle conseguenze di un’uscita di pista.
La velocità delle Haas vista nei test prestagionali è stata mantenuta in Australia. Continuerete ad essere veloci in un circuito molto diverso come il Bahrain?
Gunther Steiner
Assolutamente. la nostra macchina ha mostrato di essere veloce a Barcellona e quindi non prevedo niente di diverso per il Bahrain.
Romain Grosjean
E’ qualcosa che cercheremo di scoprire. Penso che la macchina sarà ok in Bahrain. Siamo andati molto bene l’anno scorso, quindi spero che sarà un altro buon GP per noi. Il pacchetto di aggiornamento più importante arriverà a Barcellona per tutti, quindi sarà più interessante vedere la classifica allora.
Kevin Magnussen
Non vedo perchè non dovremmo. Le due piste sono molto diverse, l’Australia è ricca di sobbalzi e stretta, mentre il Bahrain è largo e liscio. Le temperature sono pure molto diverse, questo sarà un fattore importante, ma non vedo perchè la macchina non dovrebbe essere competitiva anche in Bahrain.
Magnussen è giunto sesto in Australia, mentre una possibile settima posizione per Grosjean è stata rovinata da una ruota fissata male. Qual’è stata la causa e cosa pensate di fare per evitare una simile situazione in futuro?
Gunther Steiner
E’ stata una di quelle cose che accadono, e sembrano sempre accadere in Australia. Sembra un posto stregato per noi. E’ successo sull’anteriore destra, dove abbiamo avuto problemi l’anno scorso e ancora quest’anno. E’ stata semplicemente un errore ai pit.
Non si può fare altro se non allenarsi, mantenere la calma e fare un buon lavoro, come abbiamo fatto tutto l’anno scorso dopo l’Australia. Nelle 20 gare del 2018 successive non abbiamo avuto altri problemi ai pit stop, quindi sono sicuro che possiamo farlo ancora.
Come hai sentito la macchina durante lo scorso GP?
Romain Grosjean
Molto bene. Ero molto contento del bilanciamento, e felice della macchina per tutto il weekend.
Kevin Magnussen
Ottime sensazioni per tutto il weekend. Non abbiamo fatto cambiamenti drastici al setup. Abbiamo passato il weekend bene, e gestito tutto ottimamente ogni giorno.
I team di fascia media sono stati molto vicini da quando la Haas è entrata in F1 nel 2016. Ma quest’anno sembra che siano ancora più compatti, solo mezzo secondo ha separato la settima dalla quindicesima vettura in Q2 a Melbourne. Cosa ne pensate?
Gunther Steiner
E’ ottimo per la Formula Uno avere una battaglia come questa a metà classifica. Sarebbe fantastico se fosse più avanti, se fosse per il primo, il secondo e il terzo posto. Quasi ogni gara avrebbe un vincitore diverso. Il podio sarebbe riempito da più di tre team. Penso che siamo tutti molto vicini, e non vediamo l’ora di scendere in pista, perchè è bello avere qualcosa per cui lottare.
Romain Grosjean
Penso che sia quello che serve alla Formula Uno. E’ molto eccitante vedere i team di metà classifica, dove le distanze sono molto ridotte e non sai mai chi arriverà davanti a tutti.
Kevin Magnussen
Penso che saremo tutti molto vicini come l’anno scorso. E’ difficile predire come andrà la stagione, ma almeno in Australia eravamo tutti vicini, come nel 2018, forse anche di più.
Mercedes e Ferrari sono fermamente in prima e seconda posizione nelle classifiche, come ci si sente ad aver insidiato la Red Bull in terza posizione?
Gunther Steiner
Siamo più vicini, ma sempre ancora un po’ distanti. Vogliamo essere fermamente in quarta posizione e essere i migliori degli altri. Se qualcosa succede ai primi tre, potremmo allora andare a podio.
Romain Grosjean
Penso che siamo un po’ più lontani dalle Red Bull di quanto speravamo. Temo che il gap si aprirà durante l’anno grazie alle risorse che hanno. Proveremo a dargli fastidio, un po’ per Rich Energy e un po’ per noi stessi.
Kevin Magnussen
Sarà difficile raggiungere la Red Bull, sono già molto distanti e continueranno a evolversi durante la stagione, anche più di Mercedes e Ferrari.
Per il secondo anno di fila, la Haas lascia l’Australia con molti che la indicano come migliore degli altri. Quanto è soddisfacente questo, specie considerando il cambio regolamentare?
Gunther Steiner
Siamo molto soddisfatti. Il merito è dell’intera squadra. Hanno fatto un gran lavoro per adattarsi alle nuove regole e produrre un’auto competitiva.
Romain Grosjean
Sono molto felice del lavoro svolto in inverno e molto orgoglioso di tutti alla fabbrica. Siamo felici della macchina che abbiamo.
Kevin Magnussen
Sono molto orgoglioso del nostro risultato. Ovviamente non siamo ancora felici perchè non abbiamo portato entrambe le auto a punti, ma comunque ne avevamo il potenziale, Romain era molto veloce in qualifica e anche in gara. Saremmo stati sesto e settimo. Il potenziale è soddisfacente, ma dobbiamo finire il lavoro e portare entrambe le auto a punti. Dobbiamo fare meno errori per essere i migliori degli altri quest’anno.
Qual’è la tua parte preferita del Bahrain International Circuit?
Romain Grosjean
La prima e la seconda curva sono molto difficili. E’ un tornante con una grande frenata. Poi devi accelerare presto per un lungo rettilineo. La curva due è sempre difficile verso la fine della gara.
Kevin Magnussen
Le curve 11, 12 e 13 sono una grande sezione ad alta velocità. Sei molto veloce in quelle curve.
https://f1ingenerale.com/orari-tv-gp-bahrain-2019-circuito-sky-tv8-f1-f2/
haas gp bahrain haas gp bahrain haas gp bahrain