Torna l’idea di applicare degli schermi sulle ruote delle monoposto di F1 e James Vowles anticipa alcuni dettagli su questo aspetto.
Con l’arrivo delle ruote da 18″ coperte dai lenticolari, era trapelata l’idea di applicare degli schermi sulle ruote delle monoposto di F1. Tuttavia, nessuna vettura ne è ancora dotata e sembra ancora lontana la sua comparsa. Ad Austin però sembra essere tornata in voga la questione display e durante un evento Williams, è stata posta questa domanda a James Vowles, team principal del team inglese.
L’idea di applicare questi elementi sulle ruote delle monoposto non è nuova e risale al lontano 2019. Infatti, in quell’anno vennero annunciati i nuovi regolamenti che avrebbero fatto il loro debutto nel 2021. Tuttavia, come sappiamo tutti, l’arrivo della pandemia ha fatto slittare l’introduzione delle wing car al 2022.
La federazione, durante la stesura dei nuovi regolamenti, aveva previsto anche l’introduzione di alcuni elementi per riconoscere al meglio i piloti. Tra questi dovevano arrivare due display sul corpo vettura e di copri cerchioni con ulteriori display LED rotanti. Come sappiamo però l’arrivo di queste componenti non si è ancora visto e il principale motivo è il considerevole aggravio di peso sulle monoposto già oltremodo pesanti.
Leggi anche: F1 | Livrea texana per il casco che userà Sainz nel weekend di Austin – FOTO
Questo non tanto per i display installati nel corpo vettura, ma per quelli sulle singole ruote. Infatti, aggravare il peso, già importante, dei gruppi ruota equivale ad un peso 7 volte superiore della cassa a tutto svantaggio della dinamica di guida.
Nonostante ciò, Formula 1 e Federazione stanno cercando di introdurre questi elementi sulle vetture più veloci del mondo. Infatti, anche alcuni appassionati sembrano voler vedere dei display sulle ruote, proprio come un fan durante un evento Williams ad Austin.
In un Q&A organizzato dalla stessa Williams, un fan tra i presenti all’evento ha chiesto “Metterete mai degli schermi sulle ruote?“. Non si è fatta attendere la risposta di James Vowles che ha prontamente detto “Credo che i tuoi desideri potranno diventare realtà presto“. Un indizio sulle future monoposto di Formula 1 del 2026 o una novità a breve termine?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter