Il team principal di Aston Martin ha parlato del periodo di difficoltà che sta attraversando il team inglese.
Dopo aver iniziato la stagione in come seconda forza in griglia, Aston Martin ha faticato a trovare performance nelle ultime gare. La AMR23 aveva collezionato 6 podi in 8 gare ma dopo il GP del Canada sembra aver perso un po’ di smalto, tornando dietro a Ferrari, Mercedes e McLaren. In particolare sembra aver smarrito quella grandissima forza nelle curve lenti che le aveva permesso di lottare con Red Bull in alcune occasioni ad inizio stagione. Il team principal Mike Krack ha spiegato che alcune scelte progettuali sbagliate hanno messo in difficoltà Aston Martin.
Secondo Mike Krack, la AMR23 ha mostrato alcuni “effetti collaterali” dovuti a scelte di set-up e pacchetti di aggiornamento. Il Team Principal ha infatti dichiarato: “Sviluppare una macchina è molto complesso. Quando cambi una cosa non è che cambi solo quella e tutto il resto va bene. Hai sempre altri effetti quando fai dei cambiamenti. Bisogna saper pesare le cose. Ad esempio usi un componente che genera più carico ma scopri che ha un comportamento diverso rispetto al precedente. Penso che in un paio di situazioni abbiamo fatto la scelta sbagliata”.
Il sentimento in casa Aston Martin è che si sia presa una direzione sbagliata e l’Ungheria ha confermato questa paura. “Si era già visto qualcosa ma l’Hungaroring è stato l’ultimo tassello del puzzle” ha detto Krack. “Era un pista in cui ci aspettavamo di essere competitivi e non lo siamo stati. Questo ci ha confermato che forse non stiamo andando nella giusta direzione”.
Leggi anche: F1 | Johnny Herbert: “Verstappen sarà meglio di Hamilton”
Di certo il team inglese non rimarrà a guardare ma sta già lavorando con ottimismo per risolvere questo problemi e portare sviluppi nelle prossime gare. Anche Krack si è mostrato positivo: “Siamo molto fiduciosi. Ci sono volute un paio di settimane per trovare e confermare i problemi e capire dove intervenire. Avremmo potuto mettere nuove parti sulla vettura giusto per il gusto di tentare qualcosa ma non era quello che volevamo. Siamo abbastanza sicuri che quello che porteremo nelle prossime gare ci farà fare dei miglioramenti”.
Infine Krack ha anche smentito l’ipotesi fatta da Fernando Alonso secondo cui le nuove gomme avrebbero danneggiato Aston Martin. “Sarebbe una scusa facile, no? Abbiamo visto una piccola differenza con le gomme ma sono state portate per questioni di sicurezza. Sono le stesse per tutti. Non dobbiamo usarla come scusa ma cercare di capirle il prima possibile per fare dei passi in avanti”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Credits copertina: F1