Il dominio di Verstappen impressiona Gerhard Berger: per l’austriaco solo un altro pilota è stato al livello di Max negli ultimi 50 anni di F1.
La vittoria all’ultimo giro nel 2021, la breve lotta (vinta) con Leclerc nel 2022 ed ora il dominio del 2023. Max Verstappen appare sempre più forte e molti iniziano ad annoverarlo tra i migliori della storia: è il caso, tra gli altri, di Gerhard Berger, che pone al livello dell’olandese solo un altro pilota degli ultimi 50 anni di F1.
Il 64enne ex pilota della Ferrari si è confidato al giornale austriaco Kronen Zeitung. Secondo il classe ’59 nell’ultimo mezzo secolo di Formula 1 solo un pilota sarebbe stato al livello di Max Verstappen.
Berger non si riferisce né a Schumacher né a Lewis Hamilton, coloro che – secondo le statistiche – più hanno vinto nella categoria regina del motorsport. Sul trono delle quattro ruote viene posto proprio un pilota che, con ogni probabilità, verrà raggiunto dall’olandese quest’anno in termini di mondiali conquistati.
La figura alla quale Berger si riferisce è Ayrton Senna. Così ha spiegato l’ex pilota di Worgl alla testata austriaca: “Verstappen e Senna sono unici. Sono i due migliori piloti io abbia visto negli ultimi 50 anni”, ha spiegato.
Leggi anche: F1 | La FIA introduce a Singapore la direttiva TD018. Ecco come cambia il Regolamento
Poi la parentesi su due grandi esclusi, i precedentemente citati Lewis e Michael, sette volte campioni del mondo. Berger ha dolci parole anche per loro, pur non mettendoli al livello di Verstappen: “Schumacher e Hamilton sono anch’essi due piloti eccezionali.”
“È sempre doveroso guardare alle statistiche ovviamente, e loro sono entrambi fantastici“, ha proseguito.
Per chiudere, al termine del paragone tra Ayrton e Max, l’austriaco ha affermato: “Senna però è morto presto, e Verstappen è ancora giovane.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter