Arrivati a metà stagione 2023 di F1, facciamo un confronto tra piloti e compagni di squadra: chi ha battuto chi?
Chi tra i piloti della stagione 2023 di F1 ha fatto meglio del proprio compagno di squadra?
Approfittiamo della lunga pausa estiva, che ci accompagnerà fino a fine agosto 2023, per valutare le prestazioni del piloti dei F1. Chi tra loro ha riportato più punti di vantaggio rispetto al proprio teammate?
Max Verstappen vs Sergio Pérez
Il divario maggiore è quello riportato tra i due alfieri della Red Bull. Avendo vinto 10 delle 12 gare della prima metà di stagione, Max Verstappen ha allungato il suo dominio a 314 punti, staccando di 125 punti dal suo compagno di squadra, Sergio Pérez (che ne ha 189).
Il confronto tra i due è impietoso. Se l’olandese ha letteralmente volato dopo il GP di Miami, vincendo tutte le gare in successione, il messicano ha addirittura faticato a passare il Q1 in qualifica.
Fernando Alonso vs Lance Stroll
Il secondo divario maggiore è quello tra Fernando Alonso e Lance Stroll in Aston Martin. Lo spagnolo, due volte campione del mondo, ha iniziato la stagione 2023 di F1 stabilendosi terzo nel mondiale piloti. Il figlio di Lawrence Stroll non ne è uscito benissimo dal confronto.
E’ pure vero che attualmente la scuderia inglese sta faticando, ma Alonso resta sempre piazzato al terzo posto con 149 punti. Molto più giù il canadese: con un divario di 102 punti, Stroll è nono in classifica piloti.
Lewis Hamilton vs George Russell
Se lo scorso anno il debuttante George Russell in Mercedes era riuscito a superare Lewis Hamilton in classifica, nel 2023 la situazione è totalmente ribaltata. E il divario si vede benissimo in pista.
Il sette volte campione del mondo (pronto a firmare il rinnovo con la scuderia di Toto Wolff) è quarto nel mondiale piloti con 148 punti – da notare, a un punticino da Fernando Alonso. Più giù George Russell, le cui difficoltà quest’anno si sono viste soprattutto nelle ultime gare. Con 49 punti in meno, ne ha 99 al pari di Charles Leclerc.
Lando Norris vs Oscar Piastri
Con una McLaren che sembra rinata dopo Silverstone, Lando Norris e Oscar Piastri stanno lentamente guadagnando terreno nella classifica piloti. A separarli ci sono 35 punti: il primo ne ha 69, il secondo ne ha 34.
Ciò non deve scoraggiare il giovane Piastri: al suo debutto in Formula 1, il 22enne australiano ha dimostrato di avere la grinta sufficiente per dare fastidio a un campione del mondo come Max Verstappen.
Esteban Ocon vs Pierre Gasly
In Alpine è sfida tra i due piloti francesi. L’addio di un nome come Fernando Alonso pare abbia influito un po’ sull’andamento della scuderia, che quest’anno fatica moltissimo dopo lo stupendo quarto posto nel mondiale 2022.
Esteban Ocon è decimo nella classifica piloti con 35 punti (grazie anche a un podio conquistato quest’anno), 13 in più del compagno di squadra Pierre Gasly (che ne ha 22).
Alexander Albon vs Logan Sargeant
La differenza è minima tra i due compagni di squadra alla Williams, però la pista dice tantissimo. Complici degli aggiornamenti che hanno funzionato, Alexander Albon si trova più a suo agio di Logan Sargeant: tra loro ci sono 11 punti, tutti conquistati dal thailandese. L’americano, uno dei rookie della stagione 2023, è infatti ancora a quota zero.
Charles Leclerc vs Carlos Sainz
E’ minimo il divario tra i due ferraristi: Charles Leclerc, grazie al podio a Spa, si porta a 99 punti in classifica, staccando di 7 il compagno di squadra Carlos Sainz (fermo a 92, dopo il DNF dell’ultima gara). A fare la differenza è però il monegasco: i tre podi della Ferrari di quest’anno sono stati tutti conquistati da lui. Lo spagnolo ha guadagnato un solo terzo posto nella gara sprint d’Austria.
Niko Hulkenberg vs Kevin Magnussen
Se lo scorso anno Kevin Magnussen si era distinto in Haas, anche grazie a una super pole position, quest’anno sta faticando. Niko Hulkenberg è quattordicesimo in classifica piloti con 9 punti. Più distante il compagno di squadra: Magnussen è diciottesimo con 2 punti. E pensare che il danese non tornava a guidare una macchina di Formula 1 dal 2020!
Yuki Tsunoda vs Daniel Ricciardo
Chiamato a sostituire Nyck De Vries dopo la prima metà di stagione deludente, Daniel Ricciardo arranca un po’ e nelle ultime due gare non riesce ad arrivare a punti. Fa meglio il suo compagno di squadra, Yuki Tsunoda: i 3 punti ottenuti dalla Alpha Tauri quest’anno sono tutti suoi.
Valtteri Bottas vs Guanyu Zhou
Non è un’annata facile per l’Alfa Romeo e lo si vede dalla classifica piloti e costruttori. Penultima in quest’ultima con 9 punti, divisi tra i due compagni di squadra. Solo un punto separa Valtteri Bottas (quindicesimo a quota 5 punti) da Guanyu Zhou (sedicesimo con 4 punti).
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter