Dopo un inizio di stagione decisamente solido, Valtteri Bottas si è perso per il tragitto: a cinque gare dalla conclusione, 73 punti separano il finlandese dal leader Hamilton, un gap che pare ormai quasi irrecuperabile. Bottas Hamilton Distacco
Valtteri Bottas continua a soffrire il confronto con il proprio compagno di squadra Lewis Hamilton: nonostante avesse iniziato l’anno con il piede giusto – con;due vittorie nelle prime quattro gare – il finlandese non è più riuscito a protrarre la lotta con il campione inglese. Numeri alla mano, nelle ultime dodici gare Bottas è riuscito a concludere;davanti ad Hamilton soltanto in due occasioni, in Austria ed in Italia. Peraltro non grazie alla propria velocità pura, ma sfruttando errori commessi dal proprio diretto rivale. Bottas Hamilton Distacco
Per trovare l’ultimo GP in cui Bottas è realmente riuscito a dire la sua rispetto ad Hamilton, bisogna sfogliare non poche pagine;di storia del campionato 2019, fino ad arrivare a Baku, nel mese di aprile, weekend;dominato dal finlandese sia in qualifica che in gara
Intervistato da Racefans.net, Bottas ha;ammesso di non voler cercare scusanti: il grande gap che lo separa da Hamilton si è formato per la sua scarsa competitività.
“Posso solo dare la colpa a me stesso per essere così lontano in classifica, Lewis è stato migliore finora e più consistente. Le cose stanno così. […]. Avrei bisogno di molta fortuna per rimanere in lotta con Hamilton, ma giochi non sono ancora conclusi.”
“Per come sono ora le cose, posso soltanto concentrarmi weekend per weekend, in ognuno di essi, e se riuscirò ad avvicinarmi vedremo cosa accadrà […]. Ma perlomeno la stagione sta andando meglio della scorsa in termini di punteggio.
E quest’ultima affermazione di Bottas è innegabile: nonostante la stagione attuale non sia certamente brillante, è comunque nettamente migliore rispetto alla disastrosa annata 2018, conclusa in una mediocre 5° posizione in classifica, unico dei top driver a non aver collezionato nemmeno una singola vittoria.
“Il 2019 è un passo avanti rispetto al 2018 – continua il pilota – ed è qualcosa di cui sono felice. Ma voglio avvicinarmi maggiormente e lavorare di più su certi dettagli.