Zak Brown, ha affermato che la possibilità di aumentare la quota, che i nuovi partecipanti devono pagare per unirsi alla F1, sarà discussa durante la riunione della prossima settimana
Il CEO della McLaren Racing, Zak Brown, si è espresso sul possibile aumento della quota per i nuovi team che potrebbero entrare in F1.
“Non ne ho ancora parlato con altri team. Sarà un argomento in questa prossima riunione della commissione FIA“, ha detto a RaceFans in occasione della presentazione della nuova McLaren, MCL60. “Ci è stato inviato l’ordine del giorno e le nuove squadre sono tra gli argomenti“.
Il Patto della Concordia, che stabilisce i termini concordati tra la Formula One Management, la FIA e gli attuali 10 team, stabilisce che ogni nuovo partecipante alla F1 debba pagare una quota di 200 milioni di dollari. Questo deve essere distribuito tra i team esistenti per compensarli di qualsiasi riduzione dei loro guadagni derivante dall’ingresso di una nuova squadra.
La FIA ha annunciato questo mese di esser pronta all’ingresso di nuovi team in Formula 1. Questa notizia è stato accolta con resistenza da molti nel paddock a causa delle preoccupazioni per il suo potenziale impatto sulle finanze dei team esistenti.
Il CEO della McLaren Racing, Zak Brown, ha affermato che la possibilità di aumentare la quota sarà discussa durante la riunione della prossima settimana della Commissione F1 della FIA.
Leggi anche: F1 | Norris carica Piastri: “Come squadra abbiamo bisogno di un pilota che mi spinga un po’ di più”
La quota è stata introdotta quando è stato concordato l’attuale Patto della Concordia in seguito all’acquisto da parte di Liberty Media dei diritti commerciali della F1 nel 2016. Da allora l’interesse per il campionato è aumentato e la salute finanziaria delle squadre è migliorata, il che ha portato a chiedere che la quota potesse essere aumentata.
“Penso che alla fine spetti alla F1 e alla FIA decidere quale sia una quota appropriata“, ha detto Brown. “Quando abbiamo deciso il compenso quasi cinque anni fa, la F1 era un posto completamente diverso”.
Michael Andretti ha precedentemente annunciato il suo desiderio di entrare in F1 con il supporto del marchio Cadillac della General Motors. Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha accolto calorosamente l’annuncio di Andretti. Si è detto sorpreso dalla “reazione avversa” da parte di altri all’interno della F1 .
Zak Brown è tra coloro che ha appoggiato l’ingresso di Andretti. Ha detto che la McLaren sarebbe aperta ad aggiungere un 11° o 12° team alla F1 “purché siano valore aggiunto per lo sport“.
“Sono sempre stato favorevole ai tentativi di rendere la torta più grande, meno favorevole ad ottenere un pezzo più grande di una torta che non cresce“, ha spiegato. “E così, fintanto che un nuovo team è valore aggiunto, ci aiuta a ottenere migliori accordi televisivi, porta più sponsor, paga una quota di iscrizione in franchising adeguata che è in linea con il valore attuale della F1. Allora sono molto favorevole ad avere una griglia di 12 team“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter