I track limits sono assoluti protagonisti nelle qualifiche in Austria: da Verstappen a Perez, i team radio stizziti dei piloti.
A mescolare le carte nelle qualifiche del Gran premio d’Austria ci ha pensato una variabile “particolare”: i track limits a Spielberg hanno mietuto vittime illustri ed i piloti in team radio non hanno accolto con grandi favori i numerosi giri annullati.
Tra i protagonisti assoluti delle qualifiche di Spielberg annoveriamo senza dubbio i limiti della pista. La lente di ingrandimento è puntata sulle curve 9 e 10, le ultime del tracciato di Stiria. Proprio in questo passaggio, percorso dai piloti ad oltre 250 km/h, si sono concentrate le numerose segnalazioni dei commissari.
Sin dagli albori del Q1 si sono susseguiti gli annullamenti dei giri lanciati. Tra i primi a risentirne è il poleman Max Verstappen che si vede azzerare il primo tempo del primo tentativo.
Leggi anche: F1 | Novità in casa Ferrari: in Austria il muretto si allarga, come cambia la crew
Dopo di lui i casi simili sono stati innumerevoli. La particolare situazione, dopo non molto, comincia ad irritare i protagonisti negli abitacoli, il primo veemente lamento arriva dalla radio di Max Verstappen: “Sembra uno scherzo con questi track limits, onestamente. È ridicolo, ca**o!”.
Inoltre in Q2 i track limits giocano un brutto scherzo ad Alonso, Russell e Perez, informati dell’annullamento del giro quando ormai il conto alla rovescia non concede più molto tempo. Il primo scampa all’eliminazione, diversa sorte per il britannico ed il messicano.
Russell non si migliora ed esce di scena, Perez invece sale in Top3 ma il giro viene nuovamente scartato per un’ulteriore escursione al di là della riga bianca. Al termine della manche, appurata l’esclusione dal Q3, Sergio Perez non le manda a dire: “Ma ca**o… Arrrgh, ma che ca**o di scherzo con i track limits! Albon mi ha bloccato…”, reclama l’#11 di Red Bull.
Al termine delle qualifiche di Spielberg è la Federazione stessa ad informare il computo dei giri cancellati: il numero dei giri annullati arriva a 47.
New document: Qualifying Deleted Lap Times
Published on 30-06-2023 19:00 CEThttps://t.co/QyemTVFXdX#F1 #Formula1 #FIA #AustrianGP 🇦🇹 pic.twitter.com/6TwXdR27rj— FIA F1 Documents Bot (@fiadocsbot) June 30, 2023
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter