F1 | Carlos Sainz analizza la sua stagione in Ferrari: “Troppi alti e bassi”

Carlos Sainz è autocritico quando parla della sua stagione in Ferrari, e non è proprio soddisfatto dei risultati.

Carlos Sainz
Carlos Sainz non è pienamente soddisfatto della sua stagione in Ferrari – Credits: Dazn.com

Carlos Sainz è al suo secondo anno in Ferrari e definisce il 2022 una stagione “con troppi alti e bassi”. In una lunga intervista con il quotidiano spagnolo AS, il pilota madrileno ha fatto un bilancio dei risultati portati finora, dichiarandosi non proprio soddisfatto.

Non posso essere felice, è stata una stagione con troppi alti e bassi. Ci sono cose di cui sono fiero, come l’esser migliorato. Ho potuto invertire una partenza abbastanza complicata e non rimanere bloccato, per potermi riscoprire in una macchina che non riuscivo a guidare”, commenta Sainz, riferendosi all’inizio 2022 non proprio roseo.

Nonostante tutto, il ferrarista si sente “orgoglioso” dei progressi che ha compiuto nel corso dell’anno. Tuttavia non nasconde un velo di amarezza: “Ogni due o tre gare è successo qualcosa che non mi ha permesso di fare una buona gara. Spero che in queste ultime sei gare arrivi quel momento”.

Il segreto di Sainz? “Essere calmi e fiduciosi”

La stagione 2022 di Carlos Sainz in Ferrari è stata caratterizzata da momenti da dimenticare, come in Australia. Poi ci sono state le costanti critiche di chi lo voleva un passo indietro al compagno di squadra Charles Leclerc. Alla fine ha tirato fuori le unghie ed è arrivata la sua prima vittoria in carriera, conquistata a Silverstone.

Un anno pieno di emozioni per il numero 55, a cui il quotidiano spagnolo chiede come riesce a mantenere la calma in certe situazioni:

“Sono in Formula 1 da molti anni e so più o meno come funziona questo sport. Ho avuto anni molto buoni, brutti inizi, ottimi finali, e viceversa So che, più o meno, alla fine conta avere testa. Essere calmi, fidarsi di se stessi. Forse questo è uno dei miei punti di forza, confida il ferrarista. “Può cadermi il mondo addosso ma continuerò ad essere positivo. Cercherò di portare a casa buoni risultati senza che questo mi influisca troppo. Questa è la mia filosofia.”

Sainz conclude con una piccola autocritica: “So di avere cose da migliorare come pilota. So anche di essere bravo. Sono capace di farcela in qualsiasi gara.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter